News

Attualità
8 Agosto 2023

Casa vacanze, la Sardegna sul podio degli affitti più cari d’Italia

L’estate fa lievitare i prezzi delle case in affitto per l’estate, Top nel mese di agosto. Porto Cervo e Capri al top del Belpaese

 

Casa vacanza in Sardegna? Si, per chi può permetterselo. Perchè bisogna mettere in conto anche come arrivare in Sardegna. Perché affittare una casa in Sardegna non è roba da tutte le tasche. L’Isola è infatti prima in Italia per i costi delle villette da prendere in affitto per le ferie: è la regione con la più alta concentrazione di mete high cost presenti nella classifica del portale CaseVacanza.it. Nella top venti ci sono ben otto località. Palau è nel podio, al secondo posto dietro l'Isola d'Elba, con 272 euro a notte, oltre 1900 euro a settimana. Fuori classifica naturalmente Porto Cervo, la località più cara d’Italia che rivaleggia con Capri.

 

Villa di lusso in affitto a Porto Cervo - Von der Heyden Real Estate

 

A confermarlo è anche è l’Osservatorio sul mercato turistico presentato dalla Federazione di agenti immobiliari professionali (Fiaip) che registra aumenti sul fronte della domanda e dell'offerta di affitti stagionali nelle principali località turistiche italiane.

 

 

Nella lista delle case più care dell’Isola ci sono Chia, Costa Rei e Villasimius nel Sud Sardegna, Sant'Antioco per il Sulcis mentre  Stintino, Budoni e San Teodoro, sono in cima alla classifica per in provincia di Sassari. Per soggiornare in queste località di mare la spesa media a notte non scende al di sotto dei 150 euro, 1050 alla settimana. Chia è la seconda in Sardegna con 245 euro (dopo Palau con 272 euro), terza Stintino con 222 euro. In quarta posizione Costa Rei a quota 206. Poi ci sono Budoni (183), San Teodoro (173), Villasimius (162) e Sant'Antioco (160).

 

Su Giudeu | SardegnaTurismo - Sito ufficiale del turismo della Regione  Sardegna

 

In testa alla classifica delle località turistiche italiane più care sul fronte degli affitti per le case vacanze quindi c'è la Sardegna, seguita da Toscana, Lazio e Campania. Porto Cervo, in Costa Smeralda, è come abbiamo detto fuori classifica, e se ne comprende immediatamente il motivo. Soggiornare in un bilocale con 4 posti letto arriva a costare fino a 6mila euro a settimana, quasi 860 euro al giorno. Vicino però c’è Palau, che svetta insieme all’Isola dì’Elba nella classifica italiana. Più a sud, a Villasimius, la forbice oscilla tra i 3 e 5mila euro in alta stagione. In terza posizione Capri: nell'isola sul Golfo di Napoli gli affitti settimanali costano in media dai 2,6 a 4mila euro.

Redazione sintony.it