Casa vacanza in Sardegna? Si, per chi può permetterselo. Perchè bisogna mettere in conto anche come arrivare in Sardegna. Perché affittare una casa in Sardegna non è roba da tutte le tasche. L’Isola è infatti prima in Italia per i costi delle villette da prendere in affitto per le ferie: è la regione con la più alta concentrazione di mete high cost presenti nella classifica del portale CaseVacanza.it. Nella top venti ci sono ben otto località. Palau è nel podio, al secondo posto dietro l'Isola d'Elba, con 272 euro a notte, oltre 1900 euro a settimana. Fuori classifica naturalmente Porto Cervo, la località più cara d’Italia che rivaleggia con Capri.
A confermarlo è anche è l’Osservatorio sul mercato turistico presentato dalla Federazione di agenti immobiliari professionali (Fiaip) che registra aumenti sul fronte della domanda e dell'offerta di affitti stagionali nelle principali località turistiche italiane.
Nella lista delle case più care dell’Isola ci sono Chia, Costa Rei e Villasimius nel Sud Sardegna, Sant'Antioco per il Sulcis mentre Stintino, Budoni e San Teodoro, sono in cima alla classifica per in provincia di Sassari. Per soggiornare in queste località di mare la spesa media a notte non scende al di sotto dei 150 euro, 1050 alla settimana. Chia è la seconda in Sardegna con 245 euro (dopo Palau con 272 euro), terza Stintino con 222 euro. In quarta posizione Costa Rei a quota 206. Poi ci sono Budoni (183), San Teodoro (173), Villasimius (162) e Sant'Antioco (160).
In testa alla classifica delle località turistiche italiane più care sul fronte degli affitti per le case vacanze quindi c'è la Sardegna, seguita da Toscana, Lazio e Campania. Porto Cervo, in Costa Smeralda, è come abbiamo detto fuori classifica, e se ne comprende immediatamente il motivo. Soggiornare in un bilocale con 4 posti letto arriva a costare fino a 6mila euro a settimana, quasi 860 euro al giorno. Vicino però c’è Palau, che svetta insieme all’Isola dì’Elba nella classifica italiana. Più a sud, a Villasimius, la forbice oscilla tra i 3 e 5mila euro in alta stagione. In terza posizione Capri: nell'isola sul Golfo di Napoli gli affitti settimanali costano in media dai 2,6 a 4mila euro.
Redazione sintony.it