I parrucchieri sono confidenti, che si fanno carico del "peso" emotivo delle storie dei loro clienti. Da sempre, infatti, svolgere questa professione significa anche saper ascoltare.
I parrucchieri trascorrono ore ad ascoltare le clienti durante i servizi di colore o styling. E il 75% delle donne considera la visita in salone come un momento di self-care non solo per i trattamenti beauty ricevuti.
Alla luce di ciò, nel 2023, L’Oréal Professionnel ha approfondito il tema realizzando due ricerche, utilizzando i canali Instagram del brand su 1,8 Milioni di followers, in 6 paesi ed evidenziando come il farsi carico delle confidenze dei clienti impatti talvolta negativamente sulla salute mentale dei professionisti, che nel 65% dei casi durante la propria carriera hanno sperimentato almeno una volta ansia, depressione o burnout.
Per questo, L’Oréal Professionnel presenta il progetto HEAD UP, un programma per la promozione e la sensibilizzazione della salute mentale dei parrucchieri, realizzato in collaborazione con Progetto Itaca, fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie.
"Gli hairstylist rappresentano una categoria professionale che ci sta molto cuore e che offre un servizio che va oltre la semplice piega o cambio colore. Come leader del mercato professionale sentiamo forte il dovere di sostenerli per potenziare la loro resilienza e migliorare la loro condizione di benessere. Siamo estremamente orgogliosi di poterlo fare al fianco di Progetto Itaca Onlus, che da anni sostiene le persone affette da disturbi della salute mentale per il recupero della loro pienezza di vita", ha detto Paolo Roati, General Manager L’Oréal Professionnel Italia.
Verranno realizzati numerosi incontri di formazione che coinvolgeranno sia collaboratori interni al Gruppo L’Oréal sia parrucchieri, top client ed ambasciatori del brand. Le Masterclass avranno luogo su tutto il territorio nazionale a partire da giugno 2023. Inoltre L’Oréal Professionnel metterà a disposizione dei propri partner 4 moduli formativi certificati, realizzati dagli ideatori di Head Up e brand educator Daniel Mason Jones e Hayley Jepson.
@Redazione Sintony News