News

Attualità
22 Giugno 2023

Gli italiani sempre più obesi, pigri e depressi, lo dice uno studio dell'ANSA

Dal XX Rapporto Osservasalute 2022, spunta fuori un dato sconcertante sugli italiani

In sovrappeso, sedentari e anche depressi. Sono diverse le criticità sullo stile di vita degli italiani che emergono dal Rapporto Osservasalute 2022, secondo quanto analizzato il 12% della popolazione, cioè 6 milioni di adulti, è obesa e il 46% dei maggiorenni è in sovrappeso.

Inoltre è aumentata la sedentarietà: il 33,7% delle persone intervistate ha dichiarato di non praticare sport o attività fisica nel tempo libero; complice anche la pandemia che ha portato ad un crollo dell’attività sportiva praticata con continuità.

Italiani sempre più sportivi ma la pigrizia a volte prende il sopravvento -  DIRE.it

È quanto emerge dal XX Rapporto Osservasalute 2022, dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni nell'ambito di Vihtali, spin off dell'Università Cattolica.

Anche tra i più giovani, tra il 2020 e il 2021, c'e' stato una diminuzione della pratica sportiva tra i bambini e adolescenti di età tra i 3 e i 17 anni.

Emerge anche un dato sulla depressione: con i valori che tra il 2017 ed il 2021, a livello nazionale, il volume dei farmaci antidepressivi ha registrato un aumento del +10,4%.

Aumento antidepressivi in Italia: ecco come cambia la “spesa” in farmacia

Nel 2021 il consumo di farmaci antidepressivi è aumentato del 2,4% rispetto al 2020.

@Redazione Sintony News