Sul palco di Italia Loves Romagna, il concerto evento per sostenere le popolazioni colpite dall'alluvione, si sono esibiti numerosi artisti, con un obiettivo comune: arrivare a 3 milioni di euro, tra biglietti per l'evento, sms solidali e altre donazioni.
E il traguardo è dietro l'angolo: sono stati raccolti 1 milione e 800mila euro dalla vendita dei biglietti che, aggiunti ai 600mila degli sms solidali, ammontano a un totale di 2,5 milioni di euro.
Si è tenuto sabato 24 giugno, alla RCF Arena di Reggio Emilia, con la conduzione di Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani.
Il cavallo di battaglia dell'evento sono stati sicuramente i duetti, alcuni "classici" e altri veramente inediti: come quello di Zucchero con Salmo, poi con Andrea Bocelli, oppure Laura Pausini e Giorgia in You’ve Got a Friend. E poi Emma e Fiorella Mannoia sulle note di Il peso del coraggio, Ligabue che ha duettato con Elisa, Max Pezzali e Tananai, Irama & Rkomi.
E ancora Rkomi con i Negramaro e Elodie, per proseguire di nuovo con Tananai, questa volta insieme a Pezzali per Gli anni. Irama ed Elisa e poi l’omaggio a Lucio Dalla di Morandi, Mannoia ed Elodie con Vita.
Il ricavato delle campagne solidali andrà alla realizzazione di progetti dedicati alla cultura, in particolare scuole, biblioteche, scuole di musica situate nelle province più colpite dal maltempo come Forlì, Cesena e Ravenna. Delle spese organizzativo logistiche infatti si sono fatti carico gli sponsor e gli artisti si sono esibiti gratuitamente.
@Redazione Sintony News