News

Attualità
22 Maggio 2023

Addio agli Android, gli utenti preferiscono l’iPhone

Il mercato degli smartphone è ormai da tempo diviso a metà. Android e iPhone si spartiscono gli utenti, ma le preferenze stanno cambiando

Chi non ha uno smartphone al giorno d'oggi?Ma al momento dell'acquisto la domanda sorge spontanea: meglio un iPhone o un Android?

Un nuovo rapporto pubblicato da Consumer Intelligence Research Partners (CIRP) mostra un “nuovo” trend: sempre più persone passano da Android ad iPhone.

Secondo i dati diffusi da CIRP, il numero di utenti che hanno sostituito i loro vecchi smartphone Android con un iPhone è aumentato del 15% nell’ultimo anno: si tratta del tasso di switch più ampio degli ultimi cinque anni.

Il 15% rappresenta un aumento del 4% rispetto all’anno precedente e del 5% rispetto alla ricerca di mercato condotta nel 2020-2021. Per trovare dati simili bisogna tornare al 2016, quando il tasso di switch da Android ad iPhone era arrivato al 21%.

La fidelizzazione tra i possessori di telefonini con la Mela Morsicata invece continua a restare alta e l’83% di questi sceglie di mantenere il suo iPhone, a dimostrazione di come il grado di soddisfazione degli utenti Apple sia elevato, nonostante i prezzi sempre più alti.

I motivi per i quali gli utenti Android scelgono di passare “al lato oscuro”  del mercato (riferimento alla guerra di gusti e di optional tra le due case di software), rimangono un mistero.

@Redazione Sintony News