News

Attualità
19 Maggio 2023

“Jeanne du Barry – La Favorita del Re”: tutti gli abiti del film firmati Chanel

Il noto marchio di moda Chanel ha partecipato alla creazione di tutti i vestiti del film “Jeanne du Barry - La favorita del Re”

Jeanne du Barry – La favorita del Re” è stato presentato il 16 maggio come film d’apertura della 76° edizione del Festival di Cannes. Una pellicola che sancisce il grande ritorno in scena dell’attore 59enne Johnny Depp nella veste di Luigi XV. La regista, Maïwenn, porta in scena una pellicola amorosa in cui Jeanne du Barry, ultima amante di Luigi XV, si eleva dal suo status di cortigiana grazie alla sua personalità straordinariamente moderna e il suo amore nei confronti dell’arte e della moda.

Come rivelato in una nota ufficiale del brand, è Chanel a firmare i costumi del film della regista Maïwenn, con una selezione di capi d’archivio raffinatissimi. Infatti, sono stati d’ispirazione gli abiti creati durante l’era di direzione creativa di Karl Lagerfeld. Tra gli abiti di scena, spiccano in particolare l’abito color crema con strascico e colletto con piume, quello in tweed écru ispirato alla collezione haute couture autunno-inverno 1992/1993 e quello color lampone ispirato alla collezione haute couture primavera-estate 2000. Ma anche l’abito a balze in organza celeste, che trae spunto dalla linea del 1995. 

Chanel partecipa alla realizzazione di “Jeanne du Barry” prestando alcuni pezzi di sofisticata alta gioielleria, oltre al coinvolgimento di Chanel Parfums-Beauté per il trucco degli attori. La regista e interprete della protagonista ha raccontato: “Quando è iniziata la preparazione del film ho avuto così tanta documentazione, compresi i pezzi Chanel delle collezioni degli anni ’80 e ’90, ispirati al VXIII secolo. Ecco perché ho voluto collaborare con Virginie Viard su questo progetto. Con l’aiuto di Virginie e del costumista Jürgen Doering, abbiamo rivisitato alcuni pezzi, adattandoli al film”.

 

Marta Rachele Pusceddu