News

Internet e tecnologia
21 Aprile 2023

Un brano con le voci di Drake e The Weekend rimosso perché opera dell'intelligenza artificiale

Un brano creato dall'intelligenza artificiale con le voci di Drake e The Weekend è diventato virale nelle piattaforme di streaming, ma è stato rimosso: ecco il motivo

Succede con le immagini e succede con le canzoni: l'impiego dell’intelligenza artificiale continua a creare polemiche a tal punto che, una canzone, generata dall’IA, è stata rimossa da tutte le piattaforme musicali come Spotify, Apple Music e Tidal dopo essere diventata virale sui social. Il brano si intitola “Heart On My Sleeve” e anche se sembra essere cantato da Drake e The Weeknd in realtà è stato generato mediante l’intelligenza artificiale dal TikToker Ghoswriter977. 

Fake AI Drake, The Weeknd Song Pulled From Streaming After Going Viral –  Billboard

La traccia ha totalizzato 629.439 ascolti su Spotify e 275.000 visualizzazioni su YouTube prima di essere eliminata, sotto richiesta della Universal Music Group. La casa discografica ha condiviso una dichiarazione, riportata dalla BBC, in cui afferma che la traccia fake è l'esempio di violazione della normativa sulla privacy e che le piattaforme musicali "hanno una responsabilità legale ed etica fondamentale di impedire l’uso dei loro servizi in modi che danneggiano gli artisti. Siamo incoraggiati dall’impegno dei nostri partner di piattaforma su questi problemi, poiché riconoscono che devono essere parte della soluzione", si legge nella nota. 

Alessandro Paolo Porrà