News

Tempo libero
13 Aprile 2023

Ronciglione è stato eletto "Borgo dei Borghi 2023"

Ronciglione, paese d'origine di Marco Mengoni, è stato proclamato "Borgo dei Borghi 2023": ecco le news

Ronciglione è stato eletto “Borgo dei Borghi 2023”.

Il borgo in provincia di Viterbo, paese natale di Marco Mengoni, nato il 25 dicembre di 34 anni fa e ultimo vincitore del Festival di Sanremo 2023, potrà vantare anche la vittoria del suo paese d'origine. 

Vicoletti stretti e caratteristici, viste meravigliose sulle campagne circostanti e palazzi nobiliari del 1500 hanno portato Ronciglione a laurearsi con il titolo di "Borgo dei Borghi 2023", conferitogli dalla trasmissione Kilimangiaro. A votare sono stati i tantissimi telespettatori, stregati dalla bellezza del paesino laziale. 

Ronciglione è il Borgo dei Borghi 2023

Il sindaco Mario Mengoni, cugino del cantautore Marco Mengoni, si è espresso così: “Un’emozione grandissima ed un altro importante riconoscimento che si aggiunge a quello dei Borghi più belli d’Italia e alla risonanza mediatica e turistica di cui ha goduto la nostra città negli ultimi mesi. Questo traguardo sarà un’ulteriore spinta a prepararci al meglio alla stagione estiva che si avvicina, facendoci forti della nostra accoglienza e delle nostre numerose bellezze”.

Nella classifica si sono posizionati al secondo posto Sant’Antioco nel Sud della Sardegna, davanti a Salemi in provincia di Trapani, Castro in provincia di Lecce e Campo Ligure in provincia di Genova.

Alessandro Paolo Porrà