News

Attualità
2 Marzo 2023

Nuova funzione per gli utenti under 18 di TikTok: ecco cosa cambia

La nuova funzione è pensata per gli adolescenti e alle famiglie, l’applicazione Tik Tok potrà essere utilizzata per un tempo limitato

Annuncio ufficiale da parte di TikTok in un post ufficiale a firma di Cormac Keenan, Head of Trust and Safety.

"Abbiamo migliorato la gestione del tempo di utilizzo con maggiori opzioni personalizzate introducendo nuove impostazioni predefinite per gli account degli adolescenti e abbiamo ampliato la funzione Collegamento Famigliare con ulteriori controlli parentali".

Nelle prossime settimane, per gli account di tutti gli utenti con meno di 18 anni, il limite di tempo di utilizzo giornaliero verrà reimpostato automaticamente a 60 minuti. Nel caso in cui il limite di tempo venga raggiunto, all'adolescente verrà richiesto di inserire un codice di accesso per poter continuare a guardare i video.

TikTok dichiara: "Una decisione presa dopo aver consultato le ricerche accademiche e gli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children's Hospital”.

Il social di origine asiatica ha creato una nuova notifica, che verrà mostrata a tutti gli utenti under 18 che hanno disattivato il limite automatico di 60 minuti e che vanno a trascorrere sull'app più di 100 minuti in un giorno, per invitarli a impostare un nuovo limite giornaliero.

Un aggiornamento rivolto completamente ai genitori e tutori degli adolescenti.

A supporto delle figure genitoriali, il social TikTok ha creato un sacco di nuove funzioni, come il Collegamento Famigliare, che ti dà la possibilità di controllare i limiti personalizzati del tempo di utilizzo giornaliero di un adolescente (andando a modificare il tempo a seconda di impegni scolastici, periodi di vacanza o viaggi di famiglia);

Il resoconto dell'utilizzo dell'app (in Collegamento Famigliare è inserita una dashboard dettagliata di riepilogo);

Infine le notifiche silenziate, una nuova impostazione che consente ai genitori di programmarle già oggi agli utenti tra i 13 e i 15 anni, facendo in modo che non ricevano notifiche dopo le 21.00, mentre per quelli tra i 16 e i 17 la disabilitazione parte dalle 22.

@Redazione Sintony News