News

Regione Sardegna
19 Gennaio 2023

Alghero: venti di crisi all’aeroporto, ma parte la gara per la continuità territoriale

La Sogeaal ha convocato i sindacati per comunicare i ricorso alla cassa integrazione per i dipendenti, si spera ora nel bando delle rotte da e per Milano e Roma

Desta preoccupazione la situazione dell’aeroporto Riviera del Corallo di Alghero. La Sogeaal ha convocato per oggi i sindacati per discutere dell'eventuale ricorso agli ammortizzatori sociali. "Nonostante i confortanti segnali di ripresa registrati dal traffico 2022, il protrarsi dei fattori di crisi collegati al perdurare del rafforzamento dell'inflazione, gli elementi di incertezza dei volumi di traffico relativi alla mancata assegnazione delle tratte in continuità territoriale (fondamentali per l'equilibrio economico della società), oltreché le strategie di consolidamento poste in essere dalle compagnie aeree dopo un anno di espansione, rappresentano ulteriori elementi di criticità rispetto al generale equilbrio economico-finanziario della società e rendono necessaria l'individuazione e l'immediata attuazione di misure correttive", si legge nella nota di Sogeaal inviata ieri ai sindacati.

 

Come arrivare | Aeroporto di Alghero

 

Ieri è partita la gara per l’assegnazione delle rotte in continuità territoriale per Fiumicino e Malpensa, dopo le assegnazioni delle rotte da Cagliari.  L’assessorato dei Trasporti ha avviato infatti la procedura negoziata per l’affidamento del servizio di trasporto aereo in continuità territoriale con compensazione per le rotte Alghero-Roma Fiumicino e Alghero-Milano Linate. La gara si concluderà il 31 gennaio prossimo e si svolgerà tramite la piattaforma telematica SardegnaCAT. 

Preoccupazione è stata espressa dal presidente del Consiglio regionale Michele Pais. “Quanto sta accadendo all'aeroporto di Alghero con le notizie di una probabile attivazione della cassa integrazione per parte del personale della Sogeaal è preoccupante”, afferma Michele Pais.



"L'auspicio è che tale eventualità possa essere scongiurata – prosegue Pais - , e che la proprietà, anche alla luce della conferma dei voli in Continuità Territoriale come annunciato dall'assessore Moro, possa valutare scelte alternative, anche attraverso una necessaria maggiore connessione col sistema produttivo territoriale, non più differibile, capace di rafforzare lo scalo in termini di presenza di maggiori rotte".

 

L'aereo Ita non risponde alla torre di controllo in Francia per 10 minuti,  il caso sul volo New York-Roma: «I due piloti dormivano» - Open

 

“Ita è la compagnia di bandiera di proprietà del Ministero dell’economia e delle finanze e il Governo non può girarsi dall’altra parte. Il Ministro Giorgetti intervenga e faccia in modo che Ita si proponga per la continuità territoriale con Alghero”. Lo afferma il deputato del Pd Silvio Lai che si rivolge direttamente al Ministro Giancarlo Giorgetti con una lettera che stamattina gli ha inviato al ministero dell’Economia.

 

“La Sardegna non si può permettere – prosegue Silvio Lai nella missiva - di subire un’altra condizione come quella già subita: Alghero e il nord ovest dell’isola deve avere una risposta adeguata sul piano della continuità aerea e questa risposta deve avvenire tramite un’offerta di ITA”.


Redazione sintony.it