News

Attualità
20 Dicembre 2022

Sarà un Natale "primaverile": temperature in aumento con l'anticiclone africano

Ci aspetta un Natale decisamente atipico: in arrivo un anticiclone africano che farà salire le temperature fino a 7 gradi in più rispetto alle medie stagionali

Quello che sta per arrivare sarà un Natale anomalo dal punto di vista climatico. Un anticiclone africano infatti, l'ennesimo di questo 2022 a dir poco atipico, farà aumentare le temperature, soprattutto al Centro e al Sud, con un clima decisamente più vicino a quello primaverile. E anche se l'inverno sta per cominciare, vivremo delle feste natalizie decisamente diverse dal solito. 

La proiezione meteorologica è fornita dal colonnello Mario Giuliacci, che ha parlato di "temperature ben al di sopra della media stagionale". Il meteorologo ha parlato di tre fasi climatiche: la prima è quella in corso, con tempo prevalentemente soleggiato e sporadiche piogge, la seconda inizierà con l'antivigilia di Natale e con l'arrivo dell'anticiclone africano, che segnerà una brusca risalita delle temperature. Tra il 23 e il 27, infatti, ci saranno +6/7 gradi ovunque, con massime al Sud tra 15 e 17 gradi. 

Infine, la terza fase arriverà poco prima di Capodanno e segnerà una nuova inversione di rotta: proprio verso il 31 dicembre dovrebbe tornare il freddo atlantico, con le temperature che riscenderanno di 5-6 gradi ovunque. Torneranno anche le piogge, soprattutto al Centro Sud, e la neve sul versante adriatico dell'Appennino centro meridionale.

@Redazione Sintony News