News

Società e costume
20 Dicembre 2022

Natale 2022: i vini consigliati da bere durante le feste

Fra pranzi e cenoni in famiglia, non bisogna sbagliare la scelta dei vini. Un buon calice in compagnia è il miglior modo per brindare al Natale e al nuovo anno

Fra pranzi e cenoni in famiglia e con gli amici, per gli appassionati del buon vino occorre scegliere con attenzione come accompagnare le varie portate. D'altronde un buon calice di vino è il miglior modo per digerire le abbuffate delle feste e per brindare in compagnia. Vediamo quali sono i suggerimenti degli esperti di Avvinando.

Cominciamo dai bianchi: l'Ansonica Maremma 2021 di Cantina Vignaioli Scansano è il primo dei consigliati. Un vino toscano dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetto per i piatti a base di pesce, magari il classico spaghetto allo scoglio. Si segnala, inoltre, il Sauvignon blanc 2021 di Hans Greyl, un bianco neozelandese con sentori tropicali, come il passion fruit e il lime, consigliato per gli antipasti

Dai Colli Bolognesi arriva il Pignoletto Superiore 2021 di Gaggioli, consigliato con pesce, carni bianche e persino con le tipiche minestre della tradizione emiliana. Fra i consigliati anche il veneto Inama e il sardo Vermentino di Gallura Superiore Tanca Raina 2020 Docg. Poi ancora il Casale Venza 2019, un vino dalle spiccate note agrumate, poi due vini friulani: il Soreli Bianco Collio 2020 di Pighin, perfetto per pesce, formaggi non stagionati e carni bianche, e il Collio Riserva 2017, vino bianco d'annata consigliato per accompagnare le carni in umido e i formaggi di media stagionatura. 

Spostandoci ben più a sud, in Sicilia, si segnala il Etna Bianco Alta Mora 2021, consigliato con una zuppa bianca o con i crostacei. Qualche consiglio anche sui rosati: il JeT 2019 di Castello di Montipò è un sangiovese dalla Maremma, mentre l'Etna propone il Piano dei Daini 2019 di Tenute Bosco, perfetto per la zuppa di pesce. Sempre in Sicilia, infine, due simboli come il Rosa Dolce&Gabbana e Donnafugata 2021, due rosati mediterranei capaci di accompagnare i primi, le verdure, i pesci e persino le carni più delicate.

@Redazione Sintony News