News

Internet e tecnologia
29 Novembre 2022

Il cielo non sarà più un limite: si potranno effettuare chiamate in aereo, ecco le novità

Importanti novità in arrivo per quanto riguarda la connettività superveloce durante i voli aerei. La svolta è stata decisa dalla Commissione Europea

A bordo degli aerei europei si potranno presto usare i telefoni 5G. La decisione è stata presa dalla Commissione Europea: "Il cielo non è più un limite quando si tratta di possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità - ha commentato in una nota il commissario per il Mercato interno Thierry Breton - Il 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee".

Gli aeromobili dunque saranno attrezzati con appositi diffusori di rete per consentire ai passeggeri di connettersi e comunicare con chiamate e messaggi attraverso un'apposita rete satellitare. Naturalmente occorrerà avere un dispositivo che supporta il 5G.

Al più tardi entro il 30 giugno 2023, inoltre, gli Stati membri dell'Unione Europea renderanno disponibili le bande di frequenza a 5 GHz per l'utilizzo di smartphone e tablet anche a bordo dei mezzi su strada, in primis sugli autobus che trasportano passeggeri. 

@Redazione Sintony News