News

Attualità
29 Novembre 2022

Frana Ischia, tantissimi cani si aggirano alla ricerca dei loro padroni

A Ischia gli animali si aggirano tra le macerie come se cercassero qualcuno. Anche loro sono vittime della tragedia

Nel comune di Casamicciola Terme nell’Isola di Ischia, il maltempo ha fatto grossi danni allagando numerose abitazioni e ricoprendole di fango. Una frana ha trascinato alcune auto fino al mare, depositando fango e detriti sulla costa, ma soprattutto travolgendo due abitazioni.

Oltre alle vittime di questo tragico evento, di cui si contano 10 morti e 230 sfollati, numero destinato a crescere, vi sono anche i loro amici a quattro zampe che sono rimasti da soli. Gli animali si aggirano nella zona come se stessero cercando qualcuno. Anche loro sono vittime della tragedia.

Sulle macerie lasciate davanti ad abitazioni sventrate, nel silenzio l’ululato dei cani rimasti senza padrone somiglia al pianto di chi sa di aver perso un amico. Infatti, alcuni esperti spiegano che il cane ulula quando vede un amico allontanarsi.

Tra le vittime, Lisa Mocciaro, illustratrice di libri per bambini, rimasta intrappolata nella sua abitazione al terzo piano, racconta: “Gli animali erano agitati ma nessuno abbaiava tra i cani. Penso solo volessero trovare una via di fuga. Nei giorni precedenti, quando ci fu una tempesta di vento, i cani ululavano e i gatti miagolavano tantissimo. Il cinguettio degli uccelli era continuo. Invece, da mezzanotte alle tre, quando è iniziata l'altra notte la frana, è calato un silenzio irreale”.

 

@Redazione Sintony News