News

Attualità
28 Novembre 2022

Sanremo 2023: rivelata la data di annuncio dei Big. Ecco tutte le novità

Amadeus regala le prime anticipazioni in vista di "Sanremo 2023": rivelata la data d'annuncio dei Big in gara, oltre a numerose novità

Amedeus sta iniziando a svelare le prime novità riguardanti Sanremo 2023, in programma dal 7 all’11 febbraio, che vedranno lui come conduttore e Gianni Morandi come co-conduttore d’eccezione.

Riconfermato come conduttore e direttore artistico per il quarto anno consecutivo, Amadeus ha rivelato quando verrà annunciata la lista dei cantanti in gara. L’appuntamento è fissato per domenica 4 dicembre al Tg1 delle 13:30. Manca pochissimo all’annuncio del cast ufficiale di Sanremo 2023. Oltre a scoprire i Big in gara verranno annunciati anche i 3 vincitori di Sanremo Giovani, di cui sono stati già selezionati i primi finalisti.

Non mancheranno le sorprese nel cast anche quest’anno perché come ha voluto sottolineare Amadeus, a contare veramente non è il nome dell’artista ma la canzone. “Se una canzone rimane in radio anche nei mesi successivi vuol dire che ha funzionato: per me è la canzone che conta, il nome viene dopo“: questa la modalità di criterio nelle scelte del cast. Le selezioni termineranno il 30 novembre, nonché data di scadenza per la presentazione dei brani. Da quel momento in poi i giochi sono fatti. Nel corso dell’intervento alla Milano Music WeekAmadeus ha anche svelato quale sarà la squadra del Prima Festival: alla conduzione ci sarà Andrea Delogu, cui si uniranno gli Autogol e Jody Cecchetto in veste di inviati.

Una delle grandi novità, poi, sarà l’assenza di super-ospiti italiani, “a meno che non abbiano 70 anni d’età”. Amadeus ha così motivato tale decisione: “Preferisco, come è giusto, celebrare un personaggio storico della musica italiana che deve essere giustamente presentato come super ospite, tutti gli altri sarò onorato di averli in gara”. Ampio spazio potrebbe essere invece riservato agli ospiti internazionali, cui il conduttore ha dovuto rinunciare nel corso degli ultimi anni causa Covid: “Quest’anno stiamo lavorando per cercare di riportare qualche artista internazionale”.

Infine, ringrazia l’industria discografica, che comprende il suo impegno e la sua dedizione nella scelta delle canzoni: “Scelgo pensando a cosa possa piacere al pubblico e partendo dai giovani, quindi trovo tanta collaborazione e fiducia”.

 

@Redazione Sintony News