News

Attualità
28 Novembre 2022

Presepe: San Gregorio Armeno, boom di statuette personalizzate

Il Presepe 2022: Tra le richieste delle statuette personalizzate, oltre a cani e gatti, anche la voglia di avere un piccolo sè

Boom di statuette personalizzate a San Gregorio Armeno, le richieste più originali sono cani e gatti. Cresce invece la tentazione di finire con la propria immagine sul presepe. “La richiesta è cresciuta a dismisura negli ultimi anni. Ma la sacralità della Natività non va contaminata”, dichiara il maestro artigiano Genny di Virgilio, la cui bottega è uno dei punti di riferimento per gli amanti del genere. Ma come funziona per avere la propria statuetta personalizzata? Bastano tre foto frontali del soggetto da restituire in versione pastore e il gioco è fatto.

"Lo chiedono i mariti per le mogli e le mogli per i mariti, l'idea di un piccolo sé da mettere sul comò emoziona e piace. - prosegue Di Virgilio - Ma quel che suggerisco, oserei dire ordino, è di evitare di infrangere la sacralità del presepe facendo sfilare la statuetta personalizzata, magari in abiti contemporanei, tra i personaggi della cristianità". Poi continua: "Sono anni che realizziamo pastori a richiesta, la somiglianza a volte è sorprendente, - prosegue il maestro - ma non possiamo negare che negli ultimi tempi, diciamo pure nell'era dei social, si sono moltiplicate le commissioni".

Tra le statuette personalizzate, ci sono tantissimi vip negli scaffali della bottega dell’artigiano Di Virgilio: "Ho fatto tanti personaggi famosi, ma ogni tanto qualcuno mi sfugge. E allora può succedere, ed è successo, che qualcuno venga in bottega e mi chieda perché non si ritrova tra gli scaffali. Così, faccio spallucce e spesso provvedo. Ma ci vogliono settimane per una statuetta personalizzata: anche per questo gli ordini per il Natale sono iniziati a settembre, e non ho un attimo libero".

 

@Redazione Sintony News