News

Musica
28 Novembre 2022

Madonna: dopo trent'anni ecco "Sex", il libro con cui scandalizzò il mondo

A distanza di trent'anni dalla sua pubblicazione, si celebra il volume "Sex" con una mostra e una riedizione a cura di Saint Laurent. Ecco le novità

Nel 1992 la pop star americana Madonna, stravolse il mondo della musica con “Sex”, un libro fotografico dove, ripresa da Steven Meisel, veniva presentata in situazioni erotiche e in posizioni di nudo integrale, come aveva già fatto agli inizi della sua carriera, prima di imporsi nel mondo della musica.

Sex, il libro di foto di Madonna è in ristampa, ma i prezzi sono folli |  CinemaSerieTV.it

A distanza di 30 anni, "Sex" rimane un'opera di cultura e stile che ha spianato la strada verso la libertà espressiva a molti artisti. Per celebrare il volume, Madonna e Anthony Vaccarello, direttore creativo di Yves Saint Laurent, hanno deciso di accompagnare la sua riedizione, esponendo "Sex" sulle pareti di una galleria di breve durata. Stampe di grande formato dal libro saranno mostrate a Miami per la prima volta.

Sex di Madonna: gli scatti inediti | Vogue Italia

Nel corso degli anni, la popstar americana non ha perso la voglia di provocare, come infatti è accaduto anche nei mesi scorsi con dichiarazioni di spessore riferite alla sua omosessualità o con copertine ad alto tasso erotico. Sicuramente nel 1992, Madonna era la popstar femminile più celebre del mondo: infatti il calendario ebbe una rilevanza non paragonabile a quella odierna.

In "Sex" Madonna, per merito degli scatti di Steven Meisel, uno dei più celebri fotografi di moda al mondo, aveva creato un’immagine delle proprie fantasie sessuali, interpretando un personaggio parallelo al suo, di nome Dita, omaggiando l'attrice tedesca Dita Parlo (1906-1971) che tuttavia, non ha in realtà nulla a che fare con le fantasie di "Sex".

Steven Meisel - Madonna. Sex- 1992 | Barnebys

In realtà Madonna si era servita del nome di Dita Parlo per firmarsi negli alberghi in cui aveva soggiornato durante i suoi viaggi intorno al mondo. "Sex" era il complementare visivo dell'album "Erotica", uscito nello stesso anno, un concept completamente incentrato sui temi dell'amore e del sesso e i cui testi trovavano l'ideale prosecuzione in quelli del volume, scritti dalla stessa Madonna e ideati come il racconto fatto a un immaginario psicanalista delle sue fantasie erotiche più intrepide. Durante gli scatti, la popstar dava il meglio di sé, senza inibizioni, posando spesso con altre celebrità come Isabella Rossellini, Naomi Campbell e Vanilla Ice.

30 años de Sex, el libro erótico de Madonna que se convirtió en el proyecto  más escandaloso de su carrera - Infobae

La mostra in cui "Sex" avrà la sua celebrazione a trent'anni di distanza, sarà nell'ambito dell'Art Basel Miami Beach, il quale va in scena dal 29 novembre al 4 dicembre. Saint Laurent Rive Droite presenterà le immagini tratte dal libro in grande formato, durante la fiera d'arte contemporanea. Le fotografie un tempo scioccanti, realizzate da Steven Maisel, saranno esposte in una temporary box costruita sulla spiaggia per l'occasione.

La ristampa di Saint Laurent di "Sex" è invece pubblicata da Callaway in una tiratura di 800 copie, realizzate in esclusiva per Saint Laurent da Anthony Vaccarello. Un numero ristretto di copie porterà la firma di Madonna, e i ricavi verranno devoluti in beneficenza a Raising Malawi, il quale sostiene orfani e bambini bisognosi dell’Africa, tramite un'asta che si terrà nei prossimi mesi. In fiera ci sarà la possibilità di acquistare anche magliette e borse.

@Redazione Sintony News