News

Attualità
28 Novembre 2022

Cyber Monday 2022: ecco la storia del lunedì di sconti

Oggi lunedì 28 novembre è la giornata dedicata al Cyber Monday, in cui ci saranno tanti sconti. Scopriamo l'origine di questa giornata

Oltre al Black Friday 2022 e alla stagione natalizia, un appuntamento imminente per quanto riguarda gli sconti è proprio oggi, ovvero: il Cyber Monday 2022. Ma che cos’è e a cosa si fa riferimento?

Il Cyber Monday, ovvero il lunedì seguente la festa del Ringraziamento degli Stati Uniti d’America, che quest’anno risulta proprio oggi 28 novembre, ha delle origini poco conosciute. Si tratta di una tradizione ben più recente al Black Friday, per esempio.

La nascita del termine Cyber Monday viene associata all’anno 2005 quando è stata utilizzata per la prima volta in un comunicato stampa. Ellen Davies, vice presidente della National Retail Federation, dopo aver analizzato un andamento solito ripetersi nel tempo, ovvero il fatto che ogni anno nel lunedì seguente la festa del Ringraziamento si registra un incremento delle vendite online, scelse insieme a Scott Silverman il termine "Cyber Monday" per una comunicazione di questo tipo relativa al portale Shop.org. In parole povere, si fa riferimento a una trovata di marketing, che trova radici nelle abitudini dei consumatori statunitensi.

Al giorno d'oggi, il Cyber Monday è un evento di portata globale, che si è esteso anche oltre gli Stati Uniti d'America. Anche in Italia ci saranno parecchi sconti.

 

@Redazione Sintony News