News

Spettacolo
5 Novembre 2022

Franco Battiato: al cinema il film dedicato al maestro della musica italiana

"La Voce del Padrone", questo il titolo del film evento diretto da Marco Spagnoli e dedicato al maestro Franco Battiato. Al cinema dal 28 novembre al 4 dicembre

Presentato al Taormina Film Fest 2022, "La Voce del Padrone", film diretto da Marco Spagnoli e dedicato alla vita e alla produzione musicale di Franco Battiato, è pronto per fare il suo debutto al cinema il prossimo 28 novembre. Distribuito da Altre Storie e RS Productions, si tratta di un film evento che punta a ripercorrere la vita del grande cantautore italiano, attraverso le sue esibizioni e attraverso immagini di repertorio e i ricordi e gli aneddoti di chi, in qualche modo, ha avuto a che fare con il Maestro della canzone italiana

 

Ad accompagnare lo spettatore è Stefano Senardi, produttore discografico e grande amico di Franco Battiato. Senardi, partendo da Milano e arrivano a Milo in Sicilia dove c'è la casa dell'artista, incontra diverse personalità che hanno conosciuto da vicino Battiato: da Nanni Moretti a Caterina Caselli, passando per Oliviero Toscani, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica e tanti altri.

Attraverso i loro ricordi e gli aneddoti, con le canzoni più belle di Battiato a fare da sottofondo, lo spettatore può ricostruire da sé uno spaccato della sua musica e della sua filosofia di vita. Immancabili naturalmente i brani tratti dall'album "La Voce del Padrone", come "Bandiera Bianca", "Cuccurucucù" e "Centro di gravità permanente", ma anche di altri successi come "La Cura", per una colonna sonora di prim'ordine.

"Franco Battiato è stato e rimarrà un artista unico da tanti punti di vista e la presenza di Stefano Senardi ci aiuta a comprenderlo sotto diversi aspetti: umano, artistico, amicale, intimo", così il regista Marco Spagnoli. "Questo viaggio ha un motivo preciso - ha aggiunto Stefano Senardi - quello di tentare di comprendere il senso ultimo di una vita eccezionale come la sua. Speriamo di esserci riusciti".

@Francesco Cucinotta