News

Musica
10 Maggio 2022

Chi sono i favoriti per la vittoria dell'Eurovision secondo i bookmakers

Già stilato un podio (virtuale) dell'Eurovision che partirà questa sera: tra i papabili vincitori ci sono Mahmood e Blanco e la Kalush Orchestra

Mancano ormai poche ore al debutto ufficiale dellEurovision Song Contest 2022 e al PalaOlimpico di Torino è tutto pronto. I conduttori Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika si stanno preparando per raccontare questa settimana di musica con le performance dei 40 artisti in gara. E non poteva mancare, dopo il successo del FantaSanremo, anche il FantaEurovision. Di certo i bookmakers hanno già i loro favoriti per il podio. 

 

 

Tra questi c'è in pole position l'Ucraina, con la Kalush Orchestra, le cui probabilità di successo sfiorano il 42%. Formato dai musicisti Ihor Dudenchuk e MC Kilimmen e dal rapper Oleh Psjuk, il gruppo porta in gara il brano "Stefania": al di là del significato politico secondo gli esperti la loro potrebbe essere davvero una canzone adatta alla vittoria di una kermesse del genere con la sua melodia orecchiabile e un perfetto mix di generi musicali. Secondo i bookmakers, la loro vittoria è data da 1,6 a 1,97.

Al secondo posto della classifica degli artisti più quotati c'è proprio l'Italia, con Mahmood e Blanco: le speranze degli italiani di portare a casa il titolo per la seconda volta consecutiva dopo i Måneskin sono, secondo le statistiche, ridotte a una probabilità del 15%. Brividi è quotata da un minimo di 4 volte ad un massimo di 6,5.

 

In terza posizione, secondo i bookmakers, potrebbe arrivare alla vittoria a Svezia con Cornelia Jakobs. Il suo brano s'intitola Hold me closer e ha una winning chance dell’11%. 

 

@Marzia Diana