News

Attualità
10 Maggio 2022

Sì alle coppie gay nel ballo delle debuttanti: la retromarcia del liceo di Prato

Il dietrofront dello storico liceo di Prato che aveva tagliato fuori le coppie gay dal ballo di fine anno: è intervenuto il ministero dell'Istruzione

Le coppie gay saranno ammesse al ballo di fine anno del liceo. Il dietrofront è arrivato dopo la bufera che ha travolto il Cicognini di Prato, storica scuola pratese, finita alle cronache per aver organizzato un ballo delle debuttanti tagliando fuori le coppie omosessuali con il vecchio regolamento di partecipazione.

Il liceo alla fine ha dovuto fare un passo indietro e ha deliberato all'unanimità che il suo ballo delle debuttanti sarà immediatamente "aperto a tutte le coppie liberamente formate".

La denuncia era partita dall'Arcigay Prato-Pistoia "l'Asterisco", a cui era stata segnalata la protesta di alcuni studenti che avrebbero voluto formare coppie dello stesso sesso al ballo. Quando è nata la polemica anche la preside della scuola, Giovanna Nunziata, era dovuta intervenire spiegando di essere favorevole a un cambio delle regole, ma che la decisione sarebbe dovuta comunque avvenire con un voto del cda "nei prossimi mesi".

Alla fine la bufera è stata così travolgente da far azzerare i tempi: il ministero dell'Istruzione ha contattato la scuola e il consiglio d'amministrazione ha dovuto fare una riunione d'urgenza per ridiscutere il regolamento. Così al ballo di fine anno potranno partecipare anche le coppie gay.

 

@Marzia Diana