News

Attualità
8 Maggio 2022

Liceo nella bufera: coppie gay escluse dal ballo di fine anno

Le coppie Lgbtq+ sono state escluse dalla serata di ballo delle debuttanti del Convitto Nazionale Cicognini, prestigioso liceo di Prato

È finita nella bufera la festa da ballo di fine anno scolastico organizzata dal Convitto Nazionale Cicognini di Prato, uno dei licei più prestigiosi della Toscana dove studiò anche Gabriele D'Annunzio.

Le coppie  Lgbtq+  sono state escluse dalla serata delle debuttanti del liceo, in programma il prossimo 18 giugno.

La denuncia arriva dall'Arcigay Prato-Pistoia 'l'Asterisco', dopo la segnalazione di alcuni studenti e studentesse: un fatto definito "estremamente grave". 

La dirigente scolastica Giovanna Nunziata ha ricevuto una richiesta di spiegazioni dai i rappresentanti degli studenti, in particolare perché sarebbe stato negato ad almeno due coppie di poter partecipare al ballo tradizionale in quanto omosessuali. 

Ma lei ha parlato di novità solo dal prossimo anno: "Un'istanza che non potevamo avallare - spiega la preside - perché si tratta di una tradizione centenaria sulle cui dinamiche non sono io a decidere.

Io sarei favorevole a proporre un cambiamento, ma solo a partire dal prossimo anno".

Passaggi formali che impongono tempi obbligati: Il ballo viene organizzato già da febbraio con gli abiti e le prove.

 

 

Quando ho ricevuto la richiesta degli studenti non c’era più possibilità di modificare la delibera e per questo mi sono impegnata a farlo già dal prossimo anno”, spiega la preside.

 

@Marzia Diana