News

24 Settembre 2019

Anche i gatti si affezionano agli esseri umani

Sfatato il mito del loro egoismo

Di loro se ne è detto di tutti i colori. Dal fatto che sono egoisti alla loro freddezza nei nostri confronti. C'è uno studio che smentisce tutti questi luoghi comuni: anche i gatti si affezionano a chi si occupa di loro.

A far luce su questo argomento è uno studio dell'università Statale dell'Oregon pubblicato sulla rivista Current Biology. «Il nostro studio indica che quando i gatti vivono in uno stato di dipendenza con un essere umano, il comportamento di attaccamento è flessibile e la maggior parte di loro usa l'uomo come fonte di comodità e di sicurezza in un nuovo ambiente». Questo è quanto chiarisce la coordinatrice del progetto, Kristyn Vitale.

Ecco come è stato strutturato lo studio: alla stregua di quanto si fa per i bambini, si è notato che anche per i nostri amici felini, se ci prendiamo cura di loro, dopo una breve assenza, anche i gatti ritornano da noi "con un'esplorazione più rilassata". Si è notato in questi casi un attaccamento dei gatti molto simili a quello che i bambini dimostrano per i genitori.