News

19 Marzo 2011

Onu preoccupato per risposta Tripoli

Ban Ki-Moon ha riferito di una telefonata avuta la notte scorsa con il primo ministro libico

La risposta della Libia alla risoluzione delle Nazioni Unite e' "preoccupante". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon. "E' difficile credere ai leader di Tripoli quando dicono di aver cessato il fuoco. Non c'e' fiducia nel loro modo di agire e tutto questo e' preoccupante".
Ban Ki-Moon ha riferito di una telefonata avuta la notte scorsa con il primo ministro libico: "Mi ha detto che il governo di Tripoli si stava attenendo scrupolosamente alla risoluzione dell'Onu e che ci sarebbe stato un immediato cessate il fuoco.
Invece, nel corso della notte hanno attaccato Bengasi" .Venti aerei francesi sono impegnati nelle operazioni militari sulla Libia. Lo ha annunciato un portavoce dell'esercito. La portaerei francese, Charles De Gaulle, partira' domani dalla Francia diretta verso la Libia per partecipare alle operazioni previste dalla risoluzione dell'Onu
"Il primo obiettivo e' stato distrutto". Cosi' il portavoce del ministero della Difesa francese, Laurent Teisseire, ha annunciato che un veicolo militare di terra libico e' stato raggiunto e neutralizzato da una bomba lanciata da un caccia francese. Alle 17:45 ora italiana sono iniziate le operazioni militari aeree del gruppo dei volenterosi contro le forze libiche leali a Muammar Gheddafi, in una zona di 100-150 chilometri intorno a Bengasi, bastione dei rivoltosi nell'est del Paese .

(AGI)