News

7 Febbraio 2020

Coronavirus a Cagliari aggressione sul Bus

Alcuni gravi episodi di razzismo legati alla fobia per il Coronavirus si sono verificati in Sardegna

Da giorni si parla del Coronavirus, e non solo della pericolosità dei contagi, ma anche del problema relativo alla psicosi che si genera. Purtroppo la nostra isola nelle scorse ore è stata teatro di alcuni episodi di razzismo imperdonabili, dettati da ignoranza e maleducazione.

Un fattaccio in particolare è avvenuto in Sardegna, giungendo alla ribalta nazionale: si tratta di un’aggressione avvenuta all’interno di un bus CTM. A bordo di un mezzo della linea 9, intorno alle 3:45, tre ragazzi avrebbero pestato un giovane cameriere filippino di 31 anni. Gli aggressori, con il pretesto che sembrava cinese e quindi accusandolo di portare il Coronavirus, l’hanno insultato e colpito ripetutamente al volto. I delinquenti si sono dati alla fuga mentre il 31enne ha cercato soccorso da un’amica per poi chiamare il 118. Gli inquirenti stanno passando al vaglio la videosorveglianza dell’autobus per rintracciare i responsabili.

Un episodio di razzismo analogo è avvenuto a Nuoro, dove una studentessa giapponese in Sardegna per il progetto Rotary è da giorni oggetto di scherno dai suoi coetanei. La sua colpa? Avere dei tratti orientali, che purtroppo troppo spesso viene automaticamente associata al Coronavirus.