News

4 Febbraio 2020

Effetto Brexit: qui si parla solo inglese

Dopo l'addio all'Europa, spunta in un condominio un cartello in cui si invitano coloro che non parlano inglese a tornare a casa propria

La questione Brexit continua dividere i cittadini europei, fra chi piange il divorzio dalla CE e chi invece festeggia la decisione del governo britannico. È questo il caso degli inquilini di un condominio di Norwich, in Inghilterra, dove nell’ingresso compare un cartello poco rassicurante nei confronti di chi non parla l’inglese: "Qui da oggi si parlerà solo inglese. Altrimenti tornatevene a casa vostra, così non infetterete più il nostro Paese".

Un vero e proprio episodio di razzismo quello avvenuto nella Winchester Tower, dove diverse lettere sono state affisse nei diversi piani dello stabile, il tutto per festeggiare l’ ”Happy Brexit Day”:

“Una regola che dovrà essere chiara d'ora in poi, è che si dovrà parlare inglese in questo condominio. Se invece vorrete continuare a parlare la vostra lingua madre, quella del Paese da dove venite, potete allora tornarvene a casa e restituire l'appartamento al Comune che così potrà concederlo alle famiglie britanniche e potremo tornare alla normalità prima che voi infettaste la nostra grande nazione" si legge nella lettera.

A chiarire la situazione ci ha pensato pure la polizia, attualmente alla ricerca del responsabile. Pronta la replica del Comune che ha ribadito che "La nostra città è stata sempre accogliente e generosa e non permetteremo simili messaggi di intolleranza".