News

31 Dicembre 2019

Capodanno, nuovo boom per lo spumante italiano

Salgono dell' 8% rispetto al 2018 le esportazioni degli spumanti italiani in aumento anche le imitazioni

Saranno stappate ben  74 milioni di bottiglie di spumante italiano  per festeggiare l'arrivo del nuovo anno e brindare al 2020  sono pronte al brindisi in Italia, con un aumento dell'8% rispetto allo scorso anno. La stima è della Coldiretti che indica che per  il  91% degli italiani il brindisi con lo spumante  è immancabile  così la produzione si attesta  sopra  le 700 milioni di bottiglie. Il Prosecco domina la classifica posizionandosi al primo posto a seguire troviamo  Asti e Franciacorta sia all'Italia che all'estero.

La richiesta dello spumante italiano all' estero  è molto forte tanto da salire  del 9%  rispetto allo scorso anno per bottiglie esportate  per fine anno  si aspettano vendite record di oltre 560 milioni di bottiglie. "All'estero non sono mai state richieste così tante bollicine italiane, che in quantità dominano nettamente nei brindisi globali davanti allo champagne francese", rileva la Coldiretti.

I più grandi appassionati di spumante italiano "sono gli inglesi",  secondi gli Stati Uniti, con un balzo dell'11% nonostante i timori legati ai dazi; terza la Germania, ma che in seguito alla crisi economica ha ridotto le importazioni dell'8% rispetto al 2018. Aumenta invece il gradimento in Russia (più 17%) e in Giappone (più 37%). In crescita, purtroppo, anche le imitazioni, come il Kressecco e Meer-Secco prodotto in Germania e che viene venduto alla spina nei pub inglesi.

 

@Redazione Sintony News