News

21 Dicembre 2019

Preview Udinese - Cagliari

Alle 15 di oggi ่ in programma la sfida alla Dacia Arena contro l'Udinese

Cinque giorni dopo il trauma della rimonta subita in casa contro la Lazio, con tanto di striscia positiva interrotta, e dopo quei sette interminabili minuti di recupero di cui si è a lungo parlato (e scherzato) in settimana, la truppa di Maran si appresta a scendere in campo per l'ultima volta nel 2019. Alle 15 di oggi, infatti, è in programma la sfida alla Dacia Arena contro l'Udinese, valida per la 17/a giornata di campionato.

Sfida naturalmente insidiosa, perché l'Udinese ha bisogno di punti per vivere un Natale un po' più sereno (attualmente si trova soltanto a +2 sulla zona retrocessione) e ha raccolto un solo punto nelle ultime quattro giornate, indizio, questo, che ci fa pensare che i bianconeri venderanno cara la pelle davanti al proprio pubblico. Ma le insidie maggiori si celano in casa: riusciranno i rossoblù a riprendere il cammino interrotto contro la Lazio senza pagare a caro prezzo lo scotto di una sconfitta maturata nei minuti di recupero? Ce lo auguriamo, naturalmente, e se lo augura anche Maran, che ieri in conferenza stampa ha parlato di un Cagliari rabbioso dopo quanto successo lunedì, che proverà a trasformare quella rabbia in forza positiva già questo pomeriggio.

All'appuntamento di Udine, tuttavia, mancheranno ben otto giocatori: gli squalificati Olsen e Nandez e gli infortunati Cragno, Ceppitelli, Cacciatore, Castro, Birsa e Pavoletti. Conferma in vista per Rafael fra i pali, dunque, con una linea a quattro formata da Pellegrini, Pisacane, Klavan e uno tra Faragò e Mattiello sull'out di destra (di fatto, questo è l'unico dubbio di formazione); mediana che vede il rientro di Rog e la conferma di Ionita, positivo contro la Lazio, al posto dello squalificato Nandez, con Cigarini in regia e Nainggolan nel consueto ruolo di trequartista alle spalle di Simeone e Joao Pedro.

Tra i friulani, mister Gotti dovrà rinunciare al solo Samir, rimpiazzato di difesa da Nuytinck, mentre a centrocampo Fofana e il recuperato Sema sono in vantaggio rispetto a Jajalo e ter Avest. In attacco, spazio alla coppia Okaka-Lasagna.

Fischio d'inizio alle 15 agli ordini del signor Marco Piccinini di Forlì, che ha un solo precedente in A con i rossoblù (vittoria per 2-1 contro il Chievo nello scorso campionato). Inutile dire che ci si aspettano delle risposte positive dalla squadra, perché poi ci sarà la pausa natalizia ed è fondamentale chiudere nel migliore dei modi un 2019 che, soprattutto nella seconda parte, ha regalato grandi gioie. Poi ci tufferemo ufficialmente nell'anno del Centenario, ma ogni cosa a tempo debito, prima c'è l'ostacolo Udinese da superare.   

 

@Francesco Cucinotta