News

18 Settembre 2019

La bufala sul virus WhatsApp Gold

La solita catena che prese piede in Spagna anni fa, di una minaccia per la sicurezza dei nostri smartphone.

 

Il virus WhatsApp Gold sarebbe un fantomatico malware nascosto all’interno del video Martinelli“, un link che viene inviato sull’app di messaggistica e che se aperto infetta il proprio smartphone.

Il messaggio che sta girando sui social e sulle applicazioni in questi giorni mette in guardia gli utenti dall’aprire il “video Martinelli”: all’interno sarebbe nascosto il virus WhatsApp Gold in grado di infettare lo smartphone. Si tratta di una fake news: non esiste nessun “video Martinelli” e neanche il virus. Quest’ultimo, infatti, non è un malware in grado di infettare lo smartphone, bensì un’applicazione che promette di sbloccare fantomatiche funzionalità premium di WhatsApp.

Ricordate di diffidare sempre di messaggi del genere e che eventuali comunicazioni inerenti la vostra sicurezza saranno inoltrate in modalità ben più affidabili. Insomma, non basta certo la ricezione di un testo da una fonte sconosciuta per adottare eventuali contromisure contro questioni del genere.

Ricordate sempre piuttosto che dare importanza o rilevanza ad una notizia o fonte che potrebbe rivelarsi una bufala, ignoratela.