News

24 Novembre 2010

i love shopping

Capitali: qui lo shopping è meglio. Londra è trendy, Madrid è cordiale

Lo shopping è una delle attività più gettonate del tempo libero, tanto che con frequenza sempre maggiore i turisti organizzano una vacanza proprio con questo scopo. Sono molti anche i nostri connazionali, per l'esattezza un turista italiano su tre, che hanno in programma di dedicarsi a questa attività durante una vacanza nei prossimi tre mesi. La via preferita per gli acquisti è l'Avenue des Champs-Èliseés a Parigi, anche se Londra conserva la palma di capitale dallo shopping più modaiolo, mentre Madrid non ha rivali per cordialità degli addetti alle vendite.

Sono questi i dati che emergono dal recente sondaggio condotto su circa 1.300 opinionisti della community italiana di TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo, per tracciare i trend e gli itinerari più “cool” dello shopping nei prossimi mesi. “Le vacanze dedicate allo shopping sono molto amate dai viaggiatori italiani, che apprezzano le mete di shopping così come le città d’arte e cultura del vecchio continente”, commenta Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia. “I risultati del sondaggio ci consentono di affermare con soddisfazione che le città italiane vantano, in media, una buona reputazione anche rispetto alle capitali dello shopping europeo, sia quando si parla di rapporto qualità prezzo che in fatto di negozi con allestimenti e formule innovative”. Tra i nostri connazionali che hanno in programma una vacanza all'insegna degli acquisti, il 60% di loro intende farsi ispirare soprattutto dai suoi gusti nelle scelte d’acquisto, mentre il 28% degli “shopping addicted” italiani in vacanza fa acquisti soprattutto negli outlet, nei grandi centri commerciali (27% delle risposte), con una certa attenzione anche per i mercatini di strada (18%).

In vetta alla Top 5 delle città europee più gettonate dai viaggiatori shopping addicted svetta Londra, con il 56% dei voti, seguita a rispettosa distanza da Roma (31%) e, a pari merito, da Milano e Parigi (30%), quindi da Madrid (23%). E per i saldi d’inverno? Non ci sono dubbi: Londra stravince fra le città con le offerte più interessanti (56%), seguita da Roma (32%) e Milano (31%). Londra ha anche la palma di capitale europea con i negozi più trendy (è preferita dall’80% degli intervistati). Seguono Milano (55%) e Parigi (47%), quindi Roma (21%) e Madrid (19%). Alla capitale inglese va anche il primato per i negozi con gli allestimenti più accattivanti e innovativi (71%), seguita da Parigi (50%) e Milano (46%). Allestimenti super trendy anche per i negozi di Roma, che si aggiudica il quarto posto con il 21% dei voti, seguita da Madrid (18%).

I viaggiatori hanno valutato anche la gentilezza e alla cordialità del personale dei negozi: il primato è toccato stavolta ai commessi di Madrid, con il 29% delle preferenze, seguita da Londra (25%). Roma si è piazzata al terzo posto con il 24% dei voti, superando Parigi (18%) e Milano (16%). Quando poi si parla di rapporto qualità-prezzo, Il 53% degli intervistati dichiara che questo è un aspetto cruciale nella decisione di tornare a fare acquisti in un negozio.

Restringendo il campo di indagine al solo territorio nazionale, le mete ideali italiane per uno shopping a prova di budget in vacanza vede in testa Milano (49%) che supera Roma per un solo punto percentuale nella Top 5 nazionale dei viaggiatori alla ricerca dei migliori affari. E grazie ai prezzi competitivi dei suoi negozi, Napoli lascia alle spalle anche la spinosa questione dei rifiuti, conquistando un apprezzabile terzo posto con il 23% dei voti dei rispondenti e superando Firenze (21%) e Bologna (20%).

Chi allo shopping vuole abbinare arte e cultura trova in Avenue des Champs-Elisées (Parigi) il luogo di elezione (43%), seguita da Passeig de Gracia (Barcellona) con il 18% delle preferenze degli opinionisti, dall’immancabile Oxford Street di Londra (14%), dalla Kurfurstendamm di Berlino (5%) e dalla Gran Via di Madrid (4%). Tra le vie dello shopping più amate del Belpaese, quella che offre anche un itinerario all'insegna di importanti testimonianze di storia, arte e cultura è via Condotti, a Roma, con il 38% dei voti, seguita da Via Tornabuoni, a Firenze (18%), da Via Montenapoleone a Milano (13%) e da Via Toledo, Napoli (8%).