
Sarà un fine 2025 all'insegna della musica, dell'accoglienza e del coinvolgimento quello che attende la Sardegna. L'Isola ha messo a punto un cartellone di eventi straordinario che si estende dal 27 al 31 dicembre e coinvolge ben 18 Comuni, trasformando paesaggi inimitabili e scenari suggestivi nella cornice perfetta per salutare il nuovo anno.
Le grandi città e i borghi storici contribuiscono a disegnare un Capodanno diffuso che punta sui grandi attrattori musicali:

Cagliari brinda al 2026 con un Capodanno diffuso intitolato 'Voci di città'. Sul palco principale del Largo Carlo Felice e di Piazza Yenne la protagonista sarà Giusy Ferreri, affiancata da altre artiste al femminile come Myss Keta, Mimì Caruso, Luvi! e le Lucido Sottile (che presenteranno la serata). La festa inizia il 30 dicembre al Bastione Santa Croce con il DJ set 'Croccante'.
Oristano: il rapper Fedez raduna la sua folla la sera del 31 dicembre davanti alla torre medioevale di Mariano, in Piazza Roma.
Sassari punta sul sicuro con Max Pezzali, che inonderà di musica il ritrovato Piazzale Segni.
Olbia sul palco del Molo 1 Bis, la notte di San Silvestro vede l'esibizione di Marco Mengoni nella prima parte della serata, seguito dal rapper milanese Lazza per salutare il nuovo anno.
L'area della Gallura e del Nord-Ovest si conferma polo d'attrazione con eventi di lunga tradizione e nomi altisonanti: Alghero, la città sarda 'pioniera' delle feste celebra la 30esima edizione del Cap d’Any nel Piazzale della Pace con tre serate Raf (29 dicembre), Kid Yugi e Low-Red (30 dicembre), e il gran finale il 31 con Gabry Ponte alla consolle.
Castelsardo ospita la 23esima edizione del 'Capodanno in piazza' con una coppia di big: la serata è aperta da Anna Pepe e chiusa dallo show di J-Ax.

Arzachena: lo stadio 'Biagio Pinna' ospita l'attesissimo concerto di Achille Lauro la notte del 31.
Golfo Aranci anticipa i festeggiamenti con Gemelli diversi (27 dicembre) e Neri per caso (28 dicembre).
Anche il Sulcis e l'Ogliastra si accendono di musica:
A Iglesias in Piazza Sella salirà Mannarino per il veglione, mentre a Sant’Antioco in Piazza Ferralasco ci saranno Elio e Le Storie Tese.
Carbonia ospita lo spettacolo di Umberto Smaila (30 dicembre) e la musica di Jimmy Sax il 31.
L'Ogliastra vedrà Benji e Fede a Tortolì e il DJ set di Chicco Giuliani a Barisardo.
Nuoro avrà come protagonista in piazza Emis Killa, mentre Dorgali ospiterà la rapper Big Mama.

L'Assessore del Turismo, Franco Cuccureddu, ha espresso grande soddisfazione in conferenza stampa: "Siamo la prima regione d'Italia del Capodanno per numero di eventi – ha dichiarato – generiamo incassi e non spese".
La Regione Sardegna si prepara ad accogliere 200 mila persone e stima un indotto economico di 20 milioni di euro. Il costo degli spettacoli è previsto intorno agli 8 milioni di euro, con la Regione che contribuirà con circa 3,5 milioni agli organizzatori dei 18 Comuni.
L'Assessorato ha inoltre avviato una massiccia azione promozionale a livello nazionale, che include campagne digitali, televisive (con uno spot dedicato) e nelle sale cinematografiche, per veicolare il messaggio: "Capodanno in Sardegna, tutta un'altra musica!".
@Redazione Sintony News