News

Attualità
18 Novembre 2025

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica arriva in Sardegna

Il 13 e 14 dicembre dal porto di Olbia al centro di Cagliari

La Sardegna si prepara a vivere un momento di grande celebrazione nazionale. La Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 attraverserà l'Isola il 13 e 14 dicembre, toccando un totale di 12 Comuni e l'iconico sito UNESCO del Nuraghe di Barumini.

L'annuncio è arrivato direttamente dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che ha presentato l'itinerario del Viaggio della Fiamma Olimpica, un percorso straordinario pensato per esaltare lo spirito italiano e unire le comunità locali. Il viaggio è supportato da due presenting partner: Coca-Cola ed Eni.

La Fiamma Olimpica, proveniente dalla Toscana, sbarcherà in Sardegna nel porto di Olbia nella giornata di sabato 13 dicembre.

Milano-Cortina: dal 21 al 26 dicembre la fiamma Olimpica in Campania - 26  notizie correlate da leggere in NewsFY

Da qui, la Torcia intraprenderà un percorso nel Nord dell'Isola, attraversando: SassariPorto Torres, con le sue affascinanti rovine romane, Stintino e Alghero.

Il culmine della prima giornata sarà raggiunto a Nuoro, con la conclusione delle attività e l'accensione del braciere in Piazza Vittorio Emanuele.

Il giorno successivo, domenica 14 dicembre, il viaggio riprenderà da Nuoro per dirigersi verso il centro e il sud dell'Isola.

L'itinerario del 14 dicembre toccherà: OristanoSanluri, l'area archeologica del Nuraghe di Barumini, un omaggio ai millenni di storia sarda, Iglesias e Quartu Sant'Elena.

Anche a Oristano la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 - oristanonoi.it

Il viaggio della Fiamma si concluderà infine nel capoluogo: Cagliari, dove si terrà la city celebration finale sul palco di Via Roma, con l'accensione del braciere, momento di festa e partecipazione.

Ad accompagnare la Fiamma Olimpica in Sardegna ci sarà un volto noto della divulgazione locale: Maria Paolucci. La guida turistica e divulgatrice sarda racconterà le bellezze della sua terra attraverso i propri profili social e sarà presente alla city celebration di Cagliari.

Dopo aver attraversato l'Isola, la Torcia continuerà il suo cammino verso la Sicilia, segnando un passaggio di testimone tra le regioni italiane in vista dell'inizio dei Giochi di Milano Cortina 2026.

 

@Redazione Sintony News