Attimi di paura domenica sera nella villa romana dello stilista Valentino Garavani, situata nelle vicinanze dell’Appia Antica, dove due ladri hanno tentato di introdursi senza però riuscire a portare via nulla. A sventare il colpo è stato un intervento tempestivo della guardia privata, che ha sparato un colpo di pistola in aria a scopo intimidatorio, costringendo i malviventi alla fuga.
Secondo quanto ricostruito, i due sospetti sono giunti nei pressi della tenuta a bordo di un’auto, poi hanno scavalcato una recinzione e sono penetrati nel giardino. È stato allora che il vigilante, insospettito dai movimenti, li ha raggiunti nel buio del parco e ha fatto fuoco verso l’alto, facendo scattare l’allarme e provocando l’immediata fuga dei ladri.
Al momento del tentato furto, Valentino era presente nella villa, insieme ad alcuni ospiti e membri dello staff domestico. Tutti hanno vissuto momenti di forte apprensione dopo aver udito lo sparo. Usciti nel prato per capire cosa stesse accadendo, hanno incontrato la guardia che ha raccontato l’accaduto.
Subito è partita la chiamata alle forze dell’ordine, che sono giunte sul posto in pochi minuti. Gli investigatori hanno acquisito e analizzato i video delle telecamere di sicurezza, in cui si vedono chiaramente i due ladri parcheggiare l’auto nei pressi dell’ingresso e successivamente forzare l’accesso rompendo una recinzione laterale.
La polizia sta ora lavorando per identificare i due responsabili, utilizzando le immagini registrate e incrociando i dati con altri tentativi di furto avvenuti nella stessa zona. Le modalità del colpo, rapido e mirato, fanno pensare a un’azione pianificata, forse da parte di una banda specializzata in furti nelle ville della Capitale.
Nonostante il grande spavento, nessuno è rimasto ferito e non risultano danni materiali rilevanti. La sicurezza della villa è stata ulteriormente rafforzata nelle ore successive.
Non è la prima volta che una villa di lusso nei dintorni dell’Appia Antica finisce nel mirino dei ladri. La zona, immersa nel verde e abitata da personaggi del mondo dello spettacolo, della moda e dell’imprenditoria, è spesso presa di mira per il valore delle proprietà e la relativa distanza da zone densamente popolate.
Valentino Garavani, 92 anni, è uno degli stilisti più iconici e amati a livello mondiale. La sua residenza romana è nota per la raffinatezza degli ambienti e per essere spesso teatro di eventi riservati a ospiti di spicco del jet set internazionale.
@Redazione Sintony News