News

Attualità
27 Agosto 2024

Dizionario Zanichelli 2025, ecco alcuni nuovi termini

L'aggiornamento digitale del dizionario Zingarelli 2025 introdurrà una serie di nuovi termini, riflettendo l'evoluzione del linguaggio e una crescente attenzione all'inclusività e alla consapevolezza sociale

L'aggiornamento digitale del dizionario Zingarelli 2025 introdurrà una serie di nuovi termini, riflettendo l'evoluzione del linguaggio e una crescente attenzione all'inclusività e alla consapevolezza sociale. Zanichelli, editore del dizionario, ha annunciato che questo aggiornamento non solo aggiungerà parole di uso corrente, ma cercherà anche di rispecchiare meglio la realtà contemporanea.

Tra i nuovi termini spiccano concetti legati a temi di inclusività e fenomeni sociali recenti. Neurodivergenza è uno dei nuovi termini inseriti, che descrive la condizione di chi ha un profilo neurologico diverso rispetto alla maggioranza, come nel caso di persone con autismo o ADHD.

Dizionario Zingarelli 2025, quali sono i nuovi termini: da overtourism a  maranza | Sky TG24

Questo termine si inserisce in un più ampio sforzo di promuovere un linguaggio più consapevole e rispettoso delle diversità.

Il dizionario includerà anche termini che descrivono fenomeni sociali e culturali attuali. Ad esempio, overtourism fa riferimento al problema del sovraffollamento turistico in determinate località, un tema particolarmente discusso durante i periodi di vacanza. Shrinkflation, invece, indica una pratica commerciale ingannevole in cui la quantità di prodotto in una confezione viene ridotta senza abbassarne il prezzo, una tendenza che molti consumatori hanno notato negli ultimi anni.

Quarta edizione a cura di Piergiorgio Parroni, con versioni digitali  scaricabili (Latino-Italiano Italiano-latino)

Alcuni dei nuovi termini riflettono anche cambiamenti nelle abitudini di consumo e nelle interazioni online. Bubble tea, la popolare bevanda taiwanese a base di tè, latte e perline di tapioca, e catfishing, che descrive l'inganno online in cui qualcuno finge di essere un'altra persona per truffare o manipolare altri, sono solo due esempi di come il dizionario stia cercando di tenere il passo con i cambiamenti culturali.

Inoltre, il dizionario vedrà l'introduzione di parole che descrivono fenomeni di costume e intrattenimento, come gieffino (concorrente del Grande Fratello che diventa un personaggio mediatico), escape room (un gioco di squadra in cui i partecipanti devono risolvere enigmi per uscire da una stanza chiusa) e hype (forte interesse o entusiasmo spesso eccessivo o passeggero).

I migliori dizionari online e altri software per la narrativa - Corso di  scrittura creativa online: videolezioni

Infine, termini come fattanza e maranza riflettono fenomeni legati ai comportamenti giovanili e alle sottoculture urbane, con maranza che riporta in auge un termine degli anni '80 per descrivere un giovane dai modi rozzi e volgari, spesso associato a bande di ragazzi.

 

@Redazione Sintony News