Primo posto tra i film in gara al David di Donatello 2024 per Paola Cortellesi con c'e ancora domani.
Sono infatti 19 le candidature che la piazzano al primo posto tra i film in gara. Seguono "Io Capitano" di Matteo Garrone (15 candidature), "La Chimera" di Alice Rohrwacher (13 candidature), "Rapito" di Marco Bellocchio (11 candidature) e "Comandante" di Edoardo De Angelis (10 candidature).
La 69esima edizione dei David di Donatello , condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi, andrà in onda questa sera in prima serata su Rai 1 in diretta dallo storico Studio 5 di Cinecittà.
Per la prima volta, una coppia inedita formata da Andrea Delogu e Stefano Fresi accoglierà i protagonisti della serata nel backstage.
I numeri sono da record 171 i film italiani di lungometraggio di finzione iscritti, 26 film diretti da registe donne, 61 opere prime, 138 documentari e 495 cortometraggi.
Durante la serata saranno assegnati 20 David di Donatello e i David Speciali. Due i David alla Carriera: a Milena Vukotic, iconica interprete di Pina Fantozzi e attrice di grande eleganza per registi come Fellini, Monicelli, Bunuel e Scola, e al premio Oscar Giorgio Moroder, compositore e produttore discografico di fama internazionale.
Il David Speciale andrà a Vincenzo Mollica, giornalista, scrittore e conduttore che ha raccontato per oltre quarant'anni il mondo dello spettacolo in Italia.
Tra gli ospiti della serata figurano tutti i candidati al David, i registi premio Oscar Justine Triet e Paolo Sorrentino, le attrici Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Elena Sofia Ricci e Isabella Rossellini, gli attori Federico Ielapi, Nicolas Maupas e Josh O'Connor, le cantanti Malika Ayane e Giorgia, e i cantanti Irama e Mahmood.
@Redazione Sintony News