News

Attualità
26 Aprile 2024

La Scatola del Tempo: il museo più piccolo d'Italia a rischio chiusura

La Scatola del Tempo è il museo più piccolo d’Italia e si trova ad Arzachena, ora è a rischio chiusura

Nel cuore della Sardegna, ad Arzachena, si trova un museo  davvero speciale: La Scatola del Tempo. Con i suoi 24 metri quadri, è  ufficialmente il museo più  piccolo d'Italia.

Ma la sua particolarità non risiede solo nelle sue dimensioni ridotte. Al suo interno, infatti, racchiude una collezione di oggetti e storie che raccontano la storia della Gallura e del suo popolo.

La Scatola del Tempo, il museo più piccolo d'Italia | Riviera Nuragica |  Riviera Nuragica

Tra le carte topografiche antiche, gli utensili di uso quotidiano e i reperti archeologici, La Scatola del Tempo ci porta in un viaggio nel tempo per scoprire le origini di questa terra, le sue tradizioni e la sua cultura.

Purtroppo, il futuro di questo piccolo museo è incerto. Da qualche settimana, infatti, sul suo portone ha affisso un cartello "Vendesi". E la possibilità  che questo luogo prezioso si trasformi in un'attività commerciale è molto concreta.

La Scatola del Tempo, il museo più piccolo d'Italia | Riviera Nuragica |  Riviera Nuragica

Intellettuali, artisti e cittadini comuni si stanno mobilitando per cercare di salvare La Scatola del Tempo. Anche il mondo universitario ha dato il suo sostegno, attraverso alcune tesi di laurea dedicate a questo originale museo.

La Scatola del Tempo è un patrimonio da preservare, un luogo unico che permette di conoscere e apprezzare la storia e la cultura della Sardegna. Ora si è attivata la macchia della solidarietà con una petizione online per chiedere la salvaguardia del museo ( https://www.change.org/it ).

 

@Redazione Sintony News