News

Attualità
22 Aprile 2024

Giornata della Terra 2024: un pianeta contro la plastica

La Giornata della Terra celebra il suo 54esimo anniversario con un messaggio chiaro e urgente: "Pianeta contro Plastica"

Rimuovere dall’ambiente plastica e rifiuti e sensibilizzare tutte le persone anche attraverso i social. Si celebra oggi la giornata della Terra che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano la giornata ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.

Giornata mondiale della Terra 2022: oggi è l'Earth Day

La campagna di quest'anno mira a sensibilizzare sull'enorme problema dell'inquinamento da plastica e a mobilitare un'azione globale per ridurlo drasticamente.

I dati sono allarmanti: solo il 9% della plastica prodotta nel mondo ogni anno viene riciclata. Si stima che entro il 2040 ci saranno più microplastiche negli oceani che pesci. L'inquinamento da plastica rappresenta una seria minaccia per la salute umana e per gli ecosistemi.

L’obiettivo pertanto è quello di ridurre del 60% la produzione di plastica entro il 2040.

E l’Earth Day 2024 invita tutti a fare la propria parte rifiutando la plastica usa e getta e scegliendo alternative riutilizzabili come borse di stoffa, bottiglie d'acqua e contenitori per il cibo. Riciclando correttamente la plastica, sostenendo aziende e organizzazioni che stanno lavorando per ridurre l'inquinamento da plastica. E diffondendo il messaggio.

Giornata della Terra 2023, cos'è e quando nasce

Sono numerosi gli eventi organizzati in occasione della giornata della Terra, milioni di persone in oltre 192 paesi parteciperanno a migliaia di eventi. In Italia, sono in programma diverse iniziative, tra cui: "The Great Global Cleanup”, il più grande evento di volontariato coordinato al mondo per la pulizia dell'ambiente dai rifiuti e dalla plastica; concerti, talk show, laboratori didattici e attività sportive dedicate all'ambiente e alla cultura.

Oggi è la Giornata mondiale della Terra: le iniziative a cui puoi  partecipare per onorare il Pianeta | Ohga!

A Milano è in programma un evento sul tema dell'inquinamento al Piccolo Teatro Strehler, mentre a Roma, sono circa 600 gli eventi organizzati da centinaia di organizzazioni della società civile e delle istituzioni al Villaggio per la Terra a Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio.

 

 

@Redazione Sintony News