News

Attualità
27 Marzo 2024

Battuta all’asta la zattera del Titanic

L'iconica zattera di "Titanic" venduta all'asta per 700mila dollari

L'epica storia d'amore di "Titanic " continua a suscitare emozioni e a far parlare di sé, anche a distanza di anni dal suo incredibile successo cinematografico. Questa volta, è la zattera che ha giocato un ruolo fondamentale nel destino dei protagonisti a catturare l'attenzione del pubblico, con la sua recente vendita all'asta per la considerevole somma di 718.750 dollari.

Questa iconica zattera, che ha consentito a Rose, interpretata da Kate Winslet, di sopravvivere al tragico naufragio, è un autentico pezzo di storia cinematografica. Tuttavia, non ha potuto salvare anche l'altro protagonista, Jack, interpretato da Leonardo Dicaprio, lasciando il pubblico con il cuore spezzato per la tragica fine del personaggio.

Il Titanic dopo quattordici anni | Radio Sintony | News

Il cimelio proviene dal set del celebre film del 1997 diretto da James Cameron ed è un pannello in legno di balsa che, in teoria, faceva parte del telaio sopra l'ingresso della lounge di prima classe del transatlantico. Misura 2,4 metri per uno ed è stato realizzato prendendo come riferimento un vero pezzo di legno recuperato dallo storico naufragio avvenuto nel 1912.

Ma non è tutto. James Cameron ha recentemente fornito una spiegazione scientifica approfondita su questa iconica scena. Partecipando a uno studio nel contesto di un documentario del National Geographic per il 25º anniversario del film, un esperto di ipotermia ha riprodotto la zattera del film e l'ha immersa in acqua gelida.

Titanic: James Cameron dopo 25 anni ammette che Jack si sarebbe potuto  salvare. Ecco come

Sono stati posizionati dei sensori su due controfigure con la stessa corporatura dei protagonisti per capire se e come avrebbero potuto sopravvivere entrambi. La conclusione è stata che "soltanto uno poteva farcela", come ha dichiarato il regista, auspicando di non dover più tornare su quella scena.

Questa vendita all'asta conferma il fascino duraturo di "Titanic" e l'importanza culturale e storica che il film continua ad avere nel mondo del cinema. La zattera rimane un simbolo iconico di una delle storie d'amore più celebri e struggenti della storia cinematografica.

 

@Redazione Sintony News