News

Attualità
26 Marzo 2024

Un sondaggio di CouponBirds rivela che la Gioconda è l'opera d'arte più deludente al mondo

La Gioconda, il ritratto leonardesco più famoso al mondo, è anche l'opera d'arte più deludente per i visitatori secondo un sondaggio di CouponBirds

Talmente famosa che le aspettative dei visitatori sono altissime. Sarà forse per questo che attraverso un sondaggio di CouponBirds è emerso che La Gioconda-di Leonardo  è l’opera d’arte più deludente al mondo.

Secondo la classifica però la Monna Lisa delude più di qualsiasi altra opera d'arte.

Tra le cause che potrebbero aver portato i visitatori ad avere un concetto non positivo sulla Gioconda, c’è anche l’esperienza di visita "scomoda": infatti l’opera è protetta da un cordone di sicurezza e si trova in una sala molto affollata.

From the 'Mona Lisa' to 'The Wedding Feast at Cana' - The Salle des États

Il costo del biglietto per il Louvre inoltre è di 22€, il che può essere considerato un prezzo elevato da alcuni visitatori.

La difficoltà di trovare l'opera: il Louvre è un museo molto grande e la Gioconda non è sempre facile da trovare.

Togliete la Gioconda dal Louvre: provocazione del New York Times

Il sito CouponBirds sottolinea che "spesso a deludere non è tanto l'opera d'arte in sé, quanto l'esperienza di visita". Le opere d'arte più celebri sono vittima del loro successo, attirando folle disorganizzate e biglietti molto costosi.

Tra gli altri "primi" posti poco lusinghieri, secondo in classifica è "La libertà che guida il popolo" di Eugène Delacroix, sempre al Louvre. Terzo compare "La persistenza della memoria" di Dalì, esposto al MoMA di New York.

 

 

@Monica Magro