Ex cantante di Amici, vincitrice di Sanremo con il brano “La Noia”, la giovane Angelina Mango è pronta a fare un ulteriore salto di qualità. Rappresenterà l'Italia all'Eurovision 2024 che si terrà a Malmö, in Svezia, dal 7 all'11 maggio.
La giovane cantante ha dichiarato di essere entusiasta di questa opportunità e di voler portare sul palco europeo la stessa libertà e positività che ha caratterizzato la sua performance all'Ariston.
L'Italia torna a schierare una cantante all’Eurovision dopo otto anni, l'ultima volta fu Francesca Michielin nel 2016. L'obiettivo è quello di bissare il successo dei Maneskin, vincitori nel 2021, e di migliorare i piazzamenti degli ultimi anni, con Mahmood & Blanco al sesto posto nel 2022 e Marco Mengoni al quarto posto nel 2023.
L'edizione 2024 dell'Eurovision sarà ricca di artisti LGBTQIA+, tra cui la popstar non binaria Bambie Thug per l'Irlanda, Olly Alexander per il Regno Unito e Mustii, giudice di Drag Race Belgio, per il Belgio.
San Marino, invece, è ancora alla ricerca del suo rappresentante. Si vocifera che Marco Carta sia in lizza per partecipare, 15 anni dopo il suo trionfo a Sanremo con "La Forza Mia". Sui social in tanti hanno chiesto a San Marino di provare a convincere Annalisa, se non addirittura Mahmood, con quest’ultimo arrivato secondo nel 2019 con Soldi e sesto nel 2022 con Brividi. La terza edizione di "Una voce per San Marino" andrà in onda sabato 24 febbraio e sarà l'occasione per scoprire chi rappresenterà la piccola Repubblica sul palco dell'Eurovision.
Le speranze per l'Italia sono alte. Angelina Mango ha tutte le carte in regola per conquistare il pubblico europeo con la sua voce potente, la sua energia travolgente e il suo messaggio di libertà e positività.
L'Italia ha una lunga tradizione all'Eurovision, con 3 vittorie all'attivo. L'ultima risale al 1990 con Toto Cutugno e "Insieme: 1992". L'Eurovision è un evento musicale di grande rilevanza, con un pubblico di oltre 200 milioni di persone. È un'occasione importante per promuovere la musica italiana e la cultura del nostro Paese. La scelta di Angelina Mango come rappresentante dell'Italia è un segnale di rinnovamento perchè la giovane cantante rappresenta una nuova generazione di artisti italiani talentuosi e creativi.
Eurovision 2024, i partecipanti annunciati
Albania – Besa
Austria – Kaleen
Belgio – Mustii
Cipro – Silia Kapsis
Francia – Slimane
Georgia – Nutsa Buzaladze
Grecia – Marina Satti
Irlanda – Bambie Thug
Israele – Eden Golan
Italia – Angelina Mango
Lettonia – Dons
Lussemburgo – Tali
Malta – Sarah Bonnici
Norvegia – Gåte
Paesi Bassi – Joost Klein
Regno Unito – Olly Alexander
Repubblica Ceca – Aiko
Slovenia – Raiven
Spagna – Nebulossa
Ucraina – Al’ona Al’ona & Jerry Heil
@Redazione Sintony News