Sanremo Giovani 2023 si avvicina, e sono stati annunciati i primi 8 finalisti che si esibiranno sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre, in una serata che sarà trasmessa in prima serata su Rai 1, Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.
La Commissione Musicale, guidata dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall'autore Massimo Martelli, ha selezionato con attenzione 8 giovani talenti dopo audizioni dal vivo presso la storica sede radiofonica di Via Asiago a Roma. Tra i finalisti spiccano nomi già noti nel panorama musicale, come i vincitori di X Factor 2022, I Santi Francesi, e Clara Soccini, la talentuosa interprete di Crazy J nella serie 'Mare Fuori'.
Gli altri finalisti includono i bnkr44 con "Effetti speciali", ValeLp con "Stronza", Tancredi con "Perle", Grenbaud con "Mama", Jacopo Sol con "Cose che non sai" e Lor3n con "Fiore D'inverno Musica". Clara si esibirà con "Boulevard" e i Santi Francesi con "Occhi Tristi". Questi artisti, selezionati tra 564 richieste di partecipazione, si uniranno ai 4 cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo.
Il 19 dicembre, tutti e 12 i concorrenti si contenderanno tre ambiti posti tra i Big in gara nel festival di febbraio. Amadeus, commentando le selezioni, ha elogiato l'alto livello di quest'anno: "Complimenti a questi 8 finalisti ma complimenti a tutti i ragazzi. Devo dire che il livello quest'anno era altissimo. È stato difficilissimo per noi della commissione prendere una decisione finale. ma siamo felicissimi e orgogliosi di portare a Sanremo Giovani questi ragazzi. Quindi in bocca a al lupo a loro e vi aspettiamo il 19 dicembre in diretta su Rai1, in attesa dei 4 ragazzi che arriveranno da Area Sanremo".
Marta Rachele Pusceddu