News

Musica
2 Novembre 2023

Accuse di Plagio per Mariah Carey: Andy Stone torna all’attacco

Secondo le accuse il titolo “All I Want For Christmas is You” è copiato e Carey starebbe guadagnando ingiustamente da anni

Dopo Halloween si sa, è praticamente Natale, e come ogni anno si inizia a sentire ovunque la colonna sonora del periodo “All I Want For Christmas is You”. Il tormentone natalizio della cantante Mariah Carey pubblicato per la prima volta il 1º novembre 1994, è arrivato puntualissimo anche quest’anno e puntale anche la denuncia del cantautore Andy Stone, che accusa da anni la cantante di aver copiato il titolo della sua canzone.

 

 

Il cantautore afferma di aver scritto una canzone con lo stesso titolo nell’89, ben 5 anni prima di Carey, e afferma che la cantante ha scopiazzato la sua canzone, traendone tutti i profitti esorbitanti immeritati. Stone aveva già intentato una causa  per violazione di copyright a giugno 2022 per cui aveva chiesto un risarcimento di 20 milioni di dollari, ma poi l’aveva ritirata, e oggi una nuova richiesta è stata depositata presso la corte federale di Los Angeles. L’avvocato di Stone, Douglas M. Schmidt, afferma che “circa il 50% del testo delle due canzoni è lo stesso, e quasi nello stesso ordine”. Inoltre, Stone ritiene che anche la storia e il ritmo e l’armonia siano molto simili. Tuttavia, la cantante ha sempre rifiutato di dare seguito alle accuse dell’artista, e non ha mai subito conseguenze. Infatti, non è insolito che canzoni diverse abbiano lo stesso titolo e l'Ufficio per il copyright degli Stati Uniti elenca ben 177 voci con il titolo “All I Want for Christmas is You” sul suo sito Web. Da quando è apparso, l'album Merry Christmas ha scalato le classifiche e avrebbe fruttato alla star più di 60 milioni di dollari di diritti, inoltre la canzone è stata ascoltata in streaming almeno un miliardo di volte su Spotify.

 

Mariah Carey Sued by Andy Stone Again over 'All I Want for Christmas Is You'

 

In ogni caso, a prescindere dalle accuse di cui dovrà nuovamente occuparsi, il primo novembre la cantante ha dato il via alla stagione natalizia: ha pubblicato una clip in cui allo scattare della mezzanotte di ottobre, Mariah congelata in un blocco di ghiaccio, viene liberata dagli “addetti ai lavori” di Halloween che per quest’anno hanno finito. Quindi, la cantante spunta cantando a squarciagola, vestita con una tutina rossa da Babbo Natale. Da quel momento il Natale ha inizio e la Carey festeggia felice con bambini, renne alberi innevati ed elfi.

@Redazione Sintony.it