La World's 50 Best Hotels Academy stilato la classifica dei 50 hotel di lusso migliori a livello mondiale. L'Academy si compone di 580 esperti che hanno viaggiato a livello internazionale nel settore alberghiero. Il primo posto se lo aggiudica una struttura italiana.
L'hotel in questione, è il Passalacqua, sulle sponde del lago di Como, è stato nominato miglior hotel al mondo per il 2023. Rispettivamente seguono al secondo e terzo posto: Palissandro (a Hong Kong) e Four Seasons (a Bangkok).
L'Europa ha ottenuto grandi risultati, dimostrando di essere una meta capace di accogliere calorosamente i propri turisti: sono 21 gli hotel in classifica, concentrati soprattutto a Londra. La capitale inglese ospita Claridge's (n. 16), The Connaught (n. 22), NoMad London (n.46) e The Savoy (n.47). A cui si aggiungono, nel Regno Unito, Gleneagles in Scozia (n.32) e The Newt a Bruton, Somerset (n.37). L'Italia si impone in classifica anche con il Four Seasons Firenze al nono posto, l'Aman Venezia al 14esimo, Le Sirenuse di Positano al 20esimo posto e Borgo Egnazia a Savelletri al 21esimo.
Passalacqua è una dimora risalente al XVIII secolo che sorge sulle rive del lago di Como (a un'ora da Milano), convertita poi in un hotel alquanto noto a livello mondiale. Si compone di tre edifici: la Villa, il Palazz, la Casa al Lago. Tutti risultano immersi nel verde e si caratterizzano di 24 sistemazioni per gli ospiti. A loro disposizione anche il ristorante, i giardini, una spiaggia privata, la Spa e una piscina.
Alessandro Paolo Porrà