News

Attualità
18 Settembre 2023

Le migliori aziende italiane secondo il Time

Il Time ha stilato una classifica con le migliori aziende italiane: ecco quali sono

Compaiono alcune aziende italiane tra quelle inserite dal Time Magazine nella lista delle migliori del mondo nel 2023. La rivista statunitense ha reso nota, per la prima volta, la classifica “World's Best Companies”, stilata in collaborazione con Statista, società specializzata in analisi di mercato. La valutazione si basa su tre parametri fondamentali: crescita dei ricavi, soddisfazione dei dipendenti, sostenibilità. 

microsoft-logo-usa - MasterX

Nella classifica si trovano 750 grandi aziende, con un fatturato di almeno 100 milioni di dollari nel 2022, una crescita economica positiva dal 2020 al 2022, e una presenza in almeno due aree geografiche del mondo. Tra le migliaia prese in esame, queste 750 aziende sono quelle che hanno totalizzato più punteggio e quindi sono considerate dalla rivista le migliori del mondo nel 2023. 

L'America domina le prime posizioni: infatti il primato è della Microsoft, con un punteggio totale di 96,46 su 100. Poi c’è Apple e la terza è Alphabet, la società a cui fa capo Google. In quarta posizione c’è Meta Platforms (ex Facebook). La prima azienda europea compare al quinto posto: è l’irlandese Accenture. Al sesto posto c’è Pfizer mentre, la settima posizione è occupata da American Express. L’azienda francese Electricité de France e la tedesca Bmw sono in ottava e nona posizione. Chiude la top ten l'azienda Dell, sempre di origine americana

Logo e nome della BMW: ecco a cosa si deve tutto questo

Ma nella classifica compaiono circa 23 gruppi italiani. Non lontano dalle prime dieci, troviamo al 13esimo posto Enel, con un punteggio complessivo di 91 su 100

Per trovare altre aziende italiane bisogna scorrere un po' la classifica: infatti risultano A2A (89esima, con un punteggio di 87,73) ed Eni (97esima, con un punteggio di 87,52).

Alessandro Paolo Porrà