I dati dello Smartphone Model Tracker di Omdia rivelano quali sono gli smartphone più venduti al mondo nel primo semestre del 2023: Apple domina la classifica.
Al decimo posto l’iPhone 11 di Apple, che nonostante abbia ormai quattro anni, è stato venduto in 6,9 milioni di esemplari duranto l’anno.
Al nono posto di questa speciale classifica invece iniziamo con i modelli marca Samsung, con il Galaxy A34 5G, venduto nella prima parte del 2023 in 7,1 milioni di unità.
Ottava posizione occupata da un altro Samsung, ovvero il Galaxy A54 5G (8,8 milioni di esemplari venduti), in commercio solamente da marzo scorso.
Anche per la settima posizione troviamo un altro prodotto dell'azienda coreana, ovvero il Galaxy A14 5G, del quale sono state vendute 9 milioni di unità nel primo semestre del 2023.
Avvicinandoci alla top five, anche se ancora lontani dai numeri dei migliori, troviamo il Samsung Galaxy S23 Ultra in sesta posizione, venduto in 6,9 milioni di unità.
Entriamo nei magnifici 5, con l'ennesimo modello Samsung, ovvero il Galaxy A14, particolarmente apprezzato per il rapporto qualità prezzo, che è stato venduto in 12,4 milioni di unità. Un prodotto di grande successo, considerando che lo scorso anno era addirittura terzo.
Dal quarto posto in poi è monopolio Apple: partiamo dall'iPhone 13, di poco fuori dal podio, con i suoi 15,5 milioni di esemplari venduti nel primo semestre dell'anno in corso.
Terza posizione per l'iPhone 14, che ha venduto in questa prima parte dell'anno un milione di unità in più rispetto al più datato predecessore (16,5 milioni).
Rimaniamo sulle ultimissime novità di casa Cupertino per la seconda posizione, occupata dall'iPhone 14 Pro, con 21 milioni di pezzi spediti.
La vetta della classifica degli smartphone più venduti al mondo nel primo semestre del 2023 spetta al top di gamma in casa Apple:
ovvero l'iPhone 14 Pro Max, con un prezzo compreso tra 1.099 e 1.599 dollari, che ha totalizzato 26,5 milioni di vendite.
Marta Rachele Pusceddu