News

Attualità
25 Agosto 2023

Rubiales dà le dimissioni: il bacio alla finale dei Mondiali

Rubiales annuncia le dimissioni: il presidente della Federcalcio spagnola ha dato notizia del suo ritiro

Luis Rubiales ha riferito ai suoi collaboratori che domani si dimetterà dalla presidenza della Federcalcio spagnola. A dare notizia di ciò, ci ha pensato il quotidiano online de El Pais. 

La decisione è arrivata poche ore fa, al termine di un confronto con il suo staff e stimolato da diversi presidenti dei comitati locali, alla vigilia di una assemblea straordinaria della Federazione che si è dimostrata complicata per il presidente della Federcalcio spagnola. 

La Fifa ha dato il via ad un procedimento disciplinare contro il presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales, a causa del suo comportamento dopo la finale della Coppa del Mondo femminile.

Rubiales, durante la premiazione della Spagna campione del Mondo, ha baciato sulla bocca senza consenso Jennifer Hermoso, calciatrice della nazionale iberica. "Sono forte e ho la coscienza pulita" ha dichiarato Rubiales che però, come annunciato dai media iberici, nella giornata di oggi, venerdì 25 agosto, presenterà le sue dimissioni.

Hermoso attacca Rubiales dopo il bacio: «Questi atti non restino impuniti»-  Corriere.it

Luis Rubiales, in conclusione, ha optato per il licenziamento volontario di fronte alla possibilità di essere squalificato dal Consiglio Superiore dello Sport. L'intenzione dell'attuale presidente della Federcalcio spagnola, racconta El Pais,  non era quella di dimettersi, ma le innumerevoli critiche e il mancato sostegno nel mondo del calcio delle ultime ore lo hanno convinto a mollare a seguito del suo bacio sulla bocca, forzato e senza consenso, alla giocatrice Jenni Hermoso, durante la cerimonia di premiazione dei mondiali a Sidney.

Alessandro Paolo Porrà