Estate, non sempre significa vacanza e relax. Per molti la stagione più calda dell’anno è un'opportunità lavorativa, anche perché, molto spesso, si ha la possibilità di guadagnare di più rispetto al periodo invernale. Gli imprenditori in questo periodo cercano maggiormente personale e i giovani che hanno finito la scuola superiore o sono in pausa dagli esami universitari possono avere l'opportunità di guadagnare di più rispetto alle altre stagioni.
Si tratta di lavori che vengono svolti da una fascia d’età compresa tra i 16 e 25 anni e per farli non è richiesto un titolo di studio, in alcuni casi ‘ necessario un corso di formazione, in altri nemmeno quello.
Al primo posto troviamo l’istruttore di surf, può guadagnare più di 7.200 euro nel periodo estivo. Al secondo posto gli assistenti al catering, molto ricercati soprattutto per festival, concerti e grandi eventi, si portano a casa in tre mesi poco più di 7.100 euro. Mentre, al terzo posto, c’è la guida turistica, una figura molto importante e richiesta nel periodo turistico ma anche nelle città d’arte. Per eseguire questa mansione si deve possedere un patentino e aver superato un esame, di solito incassa circa 6.700 euro.
A seguire, l’inserviente in spiaggia o il cosiddetto “bagnino di salvataggio”, una figura essenziale nelle spiagge. Il suo lavoro è impegnativo e registra un guadagna di 6.634 euro. Al quinto posto, l’istruttore di nuoto con 6.600 euro. A giugno le scuole vengono chiuse e i genitori sono costretti a portare i propri fogli al campo estivo se non hanno nessun altro tipo di aiuto, per questo la figura del coordinatore di campi estivi è essenziale, in questo caso si arriva a 6.283 euro.
In settimana posizione il parcheggiatore (6.209 euro), una figura particolarmente ricercata. Si può notare pure nei cartelli esposti fuori dai negozi e ristoranti delle città turistiche italiane in cui si cerca personale. All’ottava posizione l’estetista con un guadagno di 6.170 euro, in penultima posizione l’assistente in gelateria con 5.789 euro e in ultima posizione l’host/hostess di eventi (5.667 euro).
@Redazione Sintony News