News

Società e costume
27 Aprile 2023

All’asta la collezione privata di Freddie Mercury

La casa d’aste Sotheby's annuncia la collezione privata del cantante inglese Freddie Mercury. Costumi, abiti, e testi di canzoni tra i cimeli

Va in mostra alla famosa casa d'aste Sotheby's, la collezione privata di Freddie Mercury. Oltre 1500 pezzi custoditi nella sua dimora di Garden Lodge a Kensington, quella che considerava il suo regno, e per oltre trent'anni dalla sua morte nel 1991, è rimasta intatta.

Il merito per aver mantenuto la casa e la collezione perfetta fino ad oggi va a Mary Austin, una delle amiche più intime e fidate del cantante ex frontman dei Queen.

L’acquisto della casa è avvenuto nel 1980. Mercury l'arredò con preziosi oggetti d'arte, alcuni collezionati durante i suoi viaggi, ma l'intenzione principale era quella di farne un nido dove poter ricavare momenti per se stesso e per la sua cerchia di amici.

Tra gli oggetti ci sono dipinti, testi di canzoni scritti a mano, costumi di scena. Tra i pezzi forti della collezione una corona modellata su quella di Sant'Eduardo, che sarà indossata da re Carlo alla cerimonia di incoronazione il 6 maggio, e un mantello in velluto rosso, pelliccia sintetica e diamanti artificiali.

Freddie indossò la mise durante l'interpretazione finale di 'God Save the Queen', in chiusura dell'ultimo live dei Queen nel 1986.

La collezione andrà in mostra a Londra il 4 agosto e chiuderà nel giorno in cui Freddie Mercury avrebbe compiuto 77 anni, il 5 settembre.

@Redazione Sintony News