News

Musica
24 Novembre 2021

Freddie Mercury, 30 anni dalla scomparsa della leggenda del rock

Per celebrare l'anniversario, Rai 1 manderà in onda stasera Bohemian Rapsody, il film da Oscar che racconta la storia del cantante e degli anni d'oro dei Queen

Una leggenda del rock ancora amata e ricordata da milioni di fan in tutto il mondo: sono passati 30 anni dalla scomparsa di Freddie Mercury, voce e frontman dei Queen, mito degli anni '70 e diventato icona del mondo della musica. Per celebrare l'anniversario della scomparsa, Rai 1 stasera manderà in onda il film da Oscar Bohemian Rhapsody, che ha fatto conoscere l’uomo che voleva essere leggenda anche per le nuove generazioni.

"Io non voglio diventare una popstar. Io voglio essere una leggenda", diceva il giovanissimo Farrokh Bulsara (il vero nome di Freddie) ai suoi nuovi amici Brian May e Roger Taylor. Con i Queen, di lì a poco, avrebbero cambiato la storia della musica. Il film racconta quegli anni incredibile di successo, la voce unica, il suo genio musicale, ma anche i suoi eccessi e le sue fragilità, e l'inizio della fine per la sua malattia. Mercury è interpretato in maniera eccellente da Rami Malek in tutte le sue sfaccettature: si conclude all’apice della carriera dei Queen, in quel mitico 1986 con l'ultimo indimenticabile concerto allo stadio di Wembley. 

Bohemian Rapsody (il film) è stato premiato con 4 Oscar, tra cui quello per il Miglior Attore assegnato a Malek.

@Marzia Diana