News

Internet e tecnologia
18 Aprile 2023

Luvly: la microcar elettrica componibile

Luvly è la nuova microcar elettrica componibile: ecco tutte le curiosità

Luvly è la nuova microcar elettrica unica nel suo genere: infatti sarà venduta in tutto il mondo con un metodo di spedizione "flat-pack". Proprio come un mobile ikea, con tanto di istruzioni e disegni esplicativi.

Dopo averla ordinata, arriva a casa, e poi è possibile assemblarla in qualunque centro locale. Infatti, la microcar "componibile" pesa solo 400 kg e ha un consumo medio di 60 Wh/km. Con un solo kWh di energia, si possono percorrere circa 16 chilometri. La batteria, separata in due moduli da 15 chili ciascuno, si ricarica dalla presa casalinga. Con una capacità di 6,4 kWh, fornisce la possibilità di percorrere circa 100 km.

Luvly — Light Urban Vehicles

Nonostante le sue dimensioni, Luvly raggiunge una velocità massima di 90 km/h, l'ideale per l'uso in città. Ad ogni modo, la microcar svedese rende giustizia al suo paese di origine, vantando ottime dotazioni di sicurezza: un guscio speciale in materiale espanso a strati, il quale protegge gli occupanti da diversi scenari fastidiosi.

Il prezzo si aggira sui 10 mila euro circa.  L'ideatore di Luvly, Håkan Lutz, ha in mente un futuro ambizioso per questa microcar e per il suo brand. La componibilità del primo modello, inoltre, dovrebbe consentire di realizzare versioni sportive e da lavoro. 

Alessandro Paolo Porrà